Tu sei qui: Territorio e AmbienteSuccesso ecologico sulla spiaggia di Maiori con The Greeners e l'Associazione Acarbio Costiera Amalfitana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 8 gennaio 2024 06:49:44
Il gruppo di giovani "The Greeners" della Costiera Amalfitana (The Greeners), nato sotto il sostegno dell'omonimo progetto internazionale nell'ambito del programma Erasmus+ e promosso localmente dall'associazione ACARBIO a partire dal 2022, si è dato appuntamento lo scorso 5 gennaio sulla spiaggia di Maiori per promuovere un'iniziativa ecologica particolare.
L'attività ha raccolto l'interesse di diverse persone di Maiori, Tramonti e Minori, inclusi i membri dell'associazione Hiking The Amalfi Coast e l'assessore del Comune di Maiori, Mariantonia Mammato.
Coordinato con passione e dedizione da Francesco Bruno, giovane coordinatore dell'iniziativa e studente di Cinema, l'evento ha coinvolto attivamente la comunità nella salvaguardia del pianeta, seguendo l'obiettivo primario del gruppo The Greeners.
La giornata non è stata solo un'occasione per la pulizia della spiaggia, ma anche un'esperienza di gioco a squadre, con un premio simpatico per il team che ha identificato i rifiuti più dannosi per gli ecosistemi marini. I partecipanti hanno dimostrato il loro impegno e la loro sensibilità ambientale raccogliendo diversi tipi di rifiuti, tra cui pneumatici, figurine di plastica degli anni '70, cicche di sigarette con messaggi inconsueti, pezzi di bicicletta e action figures di personaggi di anime giapponesi. L'attività aveva inoltre un elemento di "competizione" che è stato vinto dal team Hiking, che è stato anche premiato simbolicamente con un panettone che hanno condiviso con tutti i partecipanti a fine attività.
L'iniziativa ha concluso con successo la pulizia di un tratto della spiaggia, ma è stata soprattutto un'occasione di riunire e far conoscere tra di loro persone di età diverse che condividono la sensibilità verso la protezione dell'ambiente e la voglia di essere cittadini attivi per il territorio.
Il Gruppo The Greeners della Costiera Amalfitana e ACARBIO hanno infine invitato tutti i partecipanti per un evento celebrativo a base di pizza che si terrà nelle prossime settimane a Tramonti, per dare continuità allo spirito di condivisione emerso durante l'attività di volontariato.
L'associazione ACARBIO e il gruppo di giovani The Greeners, organizzano periodicamente attività di vario genere legate all'educazione ambientale e all'attivismo a favore della natura.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10448101
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...
Nei giorni scorsi, il presidente del comitato promotore per il riconoscimento dell'Igp alla ceramica vietrese Benvenuto Apicella è intervenuto a Roma all'evento ufficiale della giornata nazionale "Tutela e valorizzazione del Made in Italy: il ruolo delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali...