Tu sei qui: Territorio e AmbienteStatuto Azienda Consortile per i Servizi Sociali: il Comune di Atrani chiede tempo, trasparenza e un’analisi attenta e condivisa
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 19 dicembre 2024 07:08:10
Il Comune di Atrani, attraverso una nota a firma del Sindaco Michele Siravo, inviata al Presidente dell’Azienda Speciale Consortile per i Servizi Socio-Sanitari Cava-Costa d’Amalfi sindaco di Ravello Paolo Willemieur e ai Sindaci dei Comuni aderenti, ha formalmente richiesto il rinvio dell’Assemblea Straordinaria prevista per ieri, 18 dicembre 2024, evidenziando alcune criticità procedurali e la necessità di garantire un approfondimento adeguato delle proposte di modifica statutaria.
La richiesta nasce dalla mancanza di allegati alla PEC di convocazione, contenenti le proposte di modifica statutaria, che ha reso impossibile un esame preliminare da parte dei responsabili comunali e degli organi tecnici preposti. Tale carenza documentale ha impedito al Comune di Atrani di valutare nel dettaglio le modifiche proposte, come richiesto in occasione di atti di questa rilevanza.
Nella nota si sottolinea inoltre che, vista l’importanza della materia, un preavviso di sole 24 ore appare del tutto inadeguato per consentire un’analisi approfondita e responsabile delle modifiche statutarie. Un coinvolgimento preventivo non solo dei revisori e degli organi tecnici dei Comuni, per scongiurare il rischio di pareri negativi che costringerebbero a ripetere l’intero iter approvativo, con conseguente perdita di tempo, risorse e possibili ricadute negative sui servizi fondamentali destinati ai cittadini, ma anche del Revisore dei Conti dell’Azienda Speciale Consortile, come previsto dall’articolo 42 dello Statuto, risulterebbe indispensabile. Quest’ultimo, infatti, ha il compito di vigilare sull’osservanza delle leggi, dello Statuto e sulla regolarità della gestione economico-finanziaria.
Tale verifica interna risulterebbe fondamentale per garantire la conformità normativa e la sostenibilità delle modifiche proposte, prevenendo possibili rilievi successivi che potrebbero compromettere l’efficacia dell’atto e la trasparenza del processo decisionale.
«Decisioni di tale rilevanza - si legge nella nota – devono essere assunte con la massima attenzione e responsabilità, evitando ulteriori inefficienze e disservizi che potrebbero compromettere il benessere delle nostre comunità.»
Onde evitare ulteriori problematiche come quelle emerse durante il Consiglio Comunale del 27 novembre scorso a Cava dei Tirreni, il Comune di Atrani ha richiamato la necessità di una gestione scrupolosa e trasparente dell’iter di modifica dello statuto. Come noto, in quella circostanza emerse una discrepanza grave tra l’atto costitutivo approvato dal Consiglio Comunale e il documento firmato successivamente davanti al notaio, un episodio che ha generato imbarazzo e incertezza istituzionale.
Il Comune di Atrani ha inoltre posto l’accento sulla trasparenza, richiamando l’art. 15 dello Statuto consortile che stabilisce chiaramente che "la seduta è pubblica". Pertanto, si è richiesto che le convocazioni e le relative documentazioni siano rese pubbliche attraverso strumenti idonei a garantire la massima visibilità e accessibilità.
Infine, si è ribadita la possibilità di delegare un rappresentante all’Assemblea, considerata la delicatezza e la rilevanza della tematica, appare poco praticabile. La modifica statutaria, infatti, si concluderà con la firma dei Sindaci aderenti e dovrà successivamente essere sottoposta all’approvazione dei Consigli comunali, motivo per cui è indispensabile un confronto diretto e approfondito tra i Sindaci.
«Un breve rinvio non rallenterà il processo, ma anzi lo renderà più solido, partecipato e privo di criticità, nell’interesse delle nostre amministrazioni e delle comunità che rappresentiamo», conclude la nota firmata dal Sindaco di Atrani Michele Siravo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10635104
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...
Nei giorni scorsi, il presidente del comitato promotore per il riconoscimento dell'Igp alla ceramica vietrese Benvenuto Apicella è intervenuto a Roma all'evento ufficiale della giornata nazionale "Tutela e valorizzazione del Made in Italy: il ruolo delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali...