Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Spiagge e fondali puliti": successo a Positano per la manifestazione ambientalista, i riconoscimenti dal Sindaco De Lucia /Foto Gallery
Inserito da (Maria Abate), lunedì 20 luglio 2020 10:05:16
Domenica 19 luglio 2020. Positano. Una bellissima domenica di sole e di azzurro, come canterebbe Giorgia, si è conclusa ieri a Positano, dove quattro associazioni di sub esperti, della provincia di Napoli e Salerno, si sono immersi nelle acque cristalline della Divina per rimuovere i detriti trasportati nella baia di Positano dalla corrente.
La quinta edizione di "Spiagge e fondali puliti- in ricordo di Roberto Lucibello" ha avuto il patrocinio del Comune di Positano ed il supporto di diverse attività turistiche e di liberi cittadini.
I preparativi sono iniziati di buon mattino con Vincenzo De Vita, commissario capo trainer instructor della Underwater Wreck Explorations, dalle 8 già sulla banchina con Marcello Zazzaro (Punto Sport), istruttore Capo e presidente dell'Associazione Blu Shark di Napoli, Mauro di Mauro, dell'Associazione GO SUB Salerno presieduta da Alberto Vitale e infine, il padrone di casa, Aldo Apuzzo presidente dell'associazione Positano Diving Center, che fin dalla prima edizione organizza la manifestazione in Costiera Amalfitana con il supporto di Daniele Esposito, presidente dell'Associazione Macchia Mediterranea e dell'assessore del Comune di Positano Giuseppe Guida.
Fondamentale il supporto della Guardia Costiera, Reparti Subacquei, con gli uomini guidati dal Comandante Ciro Scelzo a garantire che l'evento si svolgesse in piena sicurezza con l'ausilio del Comandante dell'Ufficio Locale Marittimo di Positano, il 1° M.llo Carmine Del Prete.
Unica donna ad immergersi nelle acque positanesi è stata Barbara De Angelis, membro dell'associazione GO SUB di Salerno. In acqua, con la Positano Diving Center, oltre a Vito Fusco, fotografo positanese armato di macchina fotografica subacquea, anche Glauco Lucibello, figlio del compianto Roberto a cui la manifestazione è dedicata.
Dopo i saluti di rito e la preparazione delle attrezzature, un breve briefing con il comandante Scelzo e il comandante Del Prete per circoscrivere l'area da perlustrare e le tempistiche, attività fondamentale per il corretto svolgimento dell'iniziativa subacquea. Un'ora di tempo, dalle 10:30 fino alle 11:30, dove i partecipanti all'immersione hanno perlustrato, palmo a palmo, i fondali antistanti la banchina di attracco di Positano. Diversi i rifiuti riportati sulla terra ferma, lastre di metallo, lattine e addirittura una batteria per l'impianto di scarico di un bagno, chiaro segno che materiali di risulta di un lavoro edile sono stati lanciati direttamente in mare.
Sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto del mare è fondamentale per invertire la tendenza. Il mare non può più essere considerato una discarica ed è una risorsa fondamentale per lo sviluppo armonico del nostro pianeta, averne cura è solo il primo passo.
Sponsor della manifestazione: "Il San Pietro di Positano" - "Lucibello Rent Boat" - "Casa e Bottega Positano" - "Flavio Gioia Suite Hotel" - "Valentì Positano" - "Gusto della Costa" - "Lady Lemon" - "Osteria le Tre Sorelle Positano" - "Chez Black Positano" - "Ceramica Assunta" - "Idrotermoclima S.a.s. Di Cuccaro Gaetano" - "Boutique Tre Coralli" - "multiservice Positano" "carovana porter" - "Pasquale Romano" "Divina Consulting di F. Fusco" - "Music on the Rocks Positano" - "L'Incanto Positano" - "La scogliera beach resort Positano"
Foto Subacque: Vito Fusco
Foto Positano Notizie: Link Facebook
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104117100
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato la vigente allerta meteo per temporali di livello Giallo fino alle 12 di domani, giovedì 27 febbraio. Su tutta la Campania proseguiranno, infatti, le precipitazioni intense, anche a carattere...
Palazzo San Benedetto, storica sede del Municipio di Amalfi, è pronto a vestirsi di nuova bellezza grazie ai prossimi lavori di restauro della facciate voluti dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milanoche prevedono il recupero degli intonaci ed il restauro del pannello maiolicato...
Il settore agrituristico in Campania si conferma in crescita e in grado di valorizzare il territorio, con un aumento del numero di aziende e una maggiore diversificazione dei servizi offerti. Nel 2023, secondo i dati ISTAT, le aziende agrituristiche attive in Campania sono state 915, con un aumento del...
Il Monte Faito, alto 1131 metri, fa parte della catena montuosa dei monti Lattari e si trova nel comune di Vico Equense. Caratterizzato da faggi secolari e roccia calcarea, il Monte offre uno straordinario panorama che spazia, da un lato, sulla penisola sorrentina e le isole, dall'altro, sull'area vesuviana...
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...