Tu sei qui: Territorio e AmbienteSostenibilità della filiera ittica, a Sorrento il secondo appuntamento di "Pesca Trasparente"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 8 ottobre 2022 09:54:44
"Da Bruxelles a Milano, a Sorrento, Ischia e Pietrarsa in 2 giorni. Migliaia di chilometri percorsi, senza soluzione di continuità, senza sosta per promuovere le straordinarie eccellenze dell'agricoltura e della pesca di questa Regione". Con entusiasmo, senza risparmiarsi. Sono le parole dell'assessore regionale all'agricoltura e alla pesca Nicola Caputo che ieri, nel suggestivo scenario offerto dalla marineria di Sorrento, ha partecipato al secondo appuntamento di "Pesca trasparente".
Una costruttiva iniziativa nazionale con incontri di divulgazione sulla sostenibilità della filiera ittica, a cura di Coldiretti Impresa Pesca e Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
L'iniziativa di ieri, in cui si è discusso di Tecnologia e innovazione per tutelare i pescatori e valorizzare il mare, si è tenuta nell'ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell'Acquacoltura finanziato dal Mipaaf.
Nel suo intervento, Caputo ha enfatizzato l'importanza che la sostenibilità economica, sociale ed ambientale ha per tutta la filiera ittica. Ed è l'obiettivo a cui tende, il progetto "Pesca Trasparente" presentato ieri dai referenti nazionali e regionali di Coldiretti. Caputo ha anche sottolineato il cambio di mentalità a cui i tanti pescatori, presenti all'incontro devono tendere, per rendere competitive le loro imprese e l'intero settore: "la Regione Campania ed il mio Assessorato saranno al loro fianco, anche con i fondi per la nuova programmazione FEAMPA 21/27 per sostenere modelli di integrazione di filiera ed aggregazione sul modello di realtà europee che ho avuto modo di conoscere e di portare come esperienza perseguibile anche in #Campania...#FishermanDeveloppement".
Il progetto "Pesca trasparente" si propone di creare un sistema informativo per ottimizzare l'utilizzo dei dati forniti dall'AIS - Automatic Identification System. Questi dati permettono alle imbarcazioni e agli armatori una sicurezza in più per le attività che si svolgono in mare poiché il sistema avvisa di un possibile scontro ed aiuta quindi ad evitare una collisione. Obiettivi del progetto sono lo sviluppo sostenibile della pesca, la competitività delle imprese, il rispetto trasparente delle norme di pesca sostenibile.
Sono intervenuti, Tonino Giardini, coordinatore nazionale Impresa Pesca Coldiretti e il direttore di Coldiretti Caserta, Giuseppe Miselli. Un focus sulla Campania è stato illustrato da Fulvio Giugliano e dall'associazione Domizia, che ha presentato il progetto "Museo del Danno".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10975109
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato la vigente allerta meteo per temporali di livello Giallo fino alle 12 di domani, giovedì 27 febbraio. Su tutta la Campania proseguiranno, infatti, le precipitazioni intense, anche a carattere...
Palazzo San Benedetto, storica sede del Municipio di Amalfi, è pronto a vestirsi di nuova bellezza grazie ai prossimi lavori di restauro della facciate voluti dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milanoche prevedono il recupero degli intonaci ed il restauro del pannello maiolicato...
Il settore agrituristico in Campania si conferma in crescita e in grado di valorizzare il territorio, con un aumento del numero di aziende e una maggiore diversificazione dei servizi offerti. Nel 2023, secondo i dati ISTAT, le aziende agrituristiche attive in Campania sono state 915, con un aumento del...
Il Monte Faito, alto 1131 metri, fa parte della catena montuosa dei monti Lattari e si trova nel comune di Vico Equense. Caratterizzato da faggi secolari e roccia calcarea, il Monte offre uno straordinario panorama che spazia, da un lato, sulla penisola sorrentina e le isole, dall'altro, sull'area vesuviana...
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...