Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privataIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Sorrento: Storie, Persone, Cultura": in edicola dal 22 luglio la nuova guida di Repubblica

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Sorrento, Penisola Sorrentina, rubrica, edicola

"Sorrento: Storie, Persone, Cultura": in edicola dal 22 luglio la nuova guida di Repubblica

Ci saranno itinerari alla scoperta di tutto il bello e il buono della città di Sorrento, grazie a passeggiate in città e sentieri tra natura, archeologia e cultura, ma anche foto d’epoca, racconti d’autore e centinaia di consigli su dove mangiare, comprare e dormire, oltre agli itinerari lungo l’intera Penisola Sorrentina.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 19 luglio 2023 13:40:11

Sarà in edicola da sabato 22 luglio la nuova guida di Repubblica, tema: Sorrento: Storie, Persone, Cultura. Ci saranno le interviste a personaggi come Renzo Arbore, Edoardo Bennato e Alessandro Siani. Ci saranno itinerari alla scoperta di tutto il bello e il buono della città di Sorrento, grazie a passeggiate in città e sentieri tra natura, archeologia e cultura, ma anche foto d'epoca, racconti d'autore e centinaia di consigli su dove mangiare, comprare e dormire, oltre agli itinerari lungo l'intera Penisola Sorrentina.

Attraversa i secoli il fascino di Sorrento, la città capitale della Penisola Sorrentina protagonista della nuova Guida di Repubblica diretta da Giuseppe Cerasa che, in oltre 280 pagine, conduce i lettori alla scoperta di tutto il bello e il buono di questo simbolo dell'ospitalità italiana celebre nel mondo. Ecco, quindi, decine di interviste a celebrità dello spettacolo e a personaggi della vita cittadina, ma anche sentieri sui colli sorrentini, passeggiate urbane e itinerari tra cultura e archeologia, oltre agli approfondimenti sui prodotti tipici e a centinaia di consigli su dove mangiare, comprare e dormire, a Sorrento e nel resto della Penisola.

Una lunga intervista a Renzo Arbore, leggenda della musica e dell'intrattenimento italiano, apre il volume, mentre il capitolo degli itinerari d'autore svela i luoghi sorrentini amati da grandi personaggi del mondo dello spettacolo, come Edoardo Bennato, che racconta del suo rapporto con Lucio Dalla e della nascita della canzone ‘Caruso'; il ballerino e coreografo statunitense Daniel Ezralow, habitué della zona; lo street artist Jorit, all'anagrafe Ciro Cerullo; la presentatrice tv Veronica Maya, legata sia a Sorrento che a Piano di Sorrento; l'attore Patrizio Rispo, volto popolare grazie alla soap opera di culto ‘Un posto al sole'; e Alessandro Siani, attore e regista campione di incassi che ama in particolar modo "il chiostro di San Francesco d'Assisi".

Un lungo e appassionato racconto d'autore è poi quello firmato da Laura Delli Colli, presidente del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, che ripercorre la Sorrento

dello star system tra aneddoti, storie e curiosità mai svelate. Quindici invece sono le testimonianze raccolte dalla sezione Volti&storie, grazie ai ritratti di personalità illustri del territorio, come l'armatore Gianluigi Aponte, lo chef Alfonso Iaccarino, l'albergatore Giovanni Russo De Li Galli e il costumista Giuseppe Tramontano, ma anche il presepista Marcello Aversa, lo startupper Martin Maria Aversa, la guida ambientale Nino Aversa e il fotografo Raffaele Celentano, oltre alla ricercatrice Virginia D'Auria, al responsabile WWF Claudio D'Esposito e all'antropologo Giovanni Gugg. E se Lidia Fiorentino rappresenta la dinastia alla guida dell'iconico hotel Excelsior Vittoria, Luigi Fiorentino ed Emy Gargiulo sono ambasciatori del food design italiano nel mondo, mentre Giovanni Visetti è esperto di sentieristica e Giuseppe Schisano e Francesco Galano sono un simbolo dell'arte birraia.

«Tutti tornano a Surriento, perché qui ritrovano la loro anima, la loro serenità, quel rapporto con la natura e col mare che da questa città del sogno si allarga verso tutta la penisola sorrentina. Con quel suo essere Italia, e che Italia, quella che ha incantato poeti e scrittori, registi e attrici, attori e sceneggiatori, politici e regnanti di mezza Europa, cantanti e musicisti. Quindi si ritorna sempre a Surriento, ai luoghi di Caruso e Dalla, agli angoli di Torquato Tasso, al Parsifal di Wagner, a quegli alberghi scelti dai grandi del mondo, a Sophia Loren, a Mimmo Paladino, a Pino Daniele, alle sue chiese, ai suoi musei, alla sua lunga passeggiata, ai suoi negozi e ai suoi luoghi del piacere e delle vacanze irrinunciabili», scrive il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, nella sua introduzione al volume; mentre il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, nella sua prefazione aggiunge: «La nostra città è sempre pronta ad accogliere nel migliore dei modi i tanti turisti che la scelgono come luogo ideale per trascorrere un breve soggiorno o una lunga vacanza. Alla bellezza dei luoghi, e alla presenza di magnifiche testimonianze storiche ed architettoniche si accompagna in ogni periodo dell'anno, un calendario ricco di eventi e di manifestazioni».

La Guida inoltre conduce i lettori nel cuore della città, grazie a undici passeggiate tematiche, ognuna dedicata ad uno specifico aspetto della bellezza sorrentina, dall'archeologia ai musei, dalla musica al cinema, dalla letteratura all'architettura, fino alle chiese, alle spiagge e alle zone collinari del territorio comunale, oltre alla vita notturna e allo shopping. ‘Cartoline

da Sorrento' è poi la sezione che racchiude 31 foto d'epoca, mentre il capitolo ‘Cammini e sentieri' conduce i lettori lungo sette itinerari a piedi, per scoprire, partendo dal centro cittadino, luoghi come, ad esempio, Sant'Agata sui Due Golfi, Massa Lubrense e Sant'Agnello.

E se la sezione ‘Feste e festival' passa in rassegna i principali eventi che, durante l'anno, animano la città, tra kermesse musicali, iniziative gastronomiche e ricorrenze religiose, ‘Made in Sorrento' è l'ampio capitolo che svela i segreti dell'artigianato sorrentino, dalla tarsia ai tessuti, dalle ceramiche alle calzature, segnalando inoltre 44 negozi e botteghe artigiane.

Il racconto dei migliori prodotti tipici, tra cui i limoni, le noci e le arance, introduce infine la sezione ‘Sapori e piaceri', che passa in rassegna centinaia di indirizzi sorrentini, consigliando ristoranti, pizzerie e luoghi del gusto, ma anche hotel, b&b e dimore di charme. La Guida, infatti, ha anche una forte vocazione enogastronomica, e allora ecco che anche gli articoli che raccontano il resto della Penisola Sorrentina - dalla Costa d'Amalfi a Vico Equense, da Ravello alla Valle delle Ferriere - sono accompagnati da numerosi consigli, gastronomici e non, per un totale di 157 ristoranti e pizzerie, 99 luoghi del gusto e 110 b&b, hotel e dimore di charme. Inoltre, ognuna delle aree interessate dalla Guida è arricchita dalle ricette degli chef, tra i migliori del territorio (tra cui Gennaro Esposito, Peppe Guida, Ernesto Iaccarino e Peppe Aversa, solo per citarne alcuni), per un totale di 28 piatti gourmet raccontati in ogni passaggio, perfetti per essere replicati a casa.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107915109

Territorio e Ambiente

La Provincia di Salerno approva il bilancio di previsione 2025-2027

La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...

Inaugurato a Napoli il primo murale dedicato al poeta Salvatore Di Giacomo

Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...

Celebrati i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione in Campania

Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...

Ecco il "Miglio Zero Cetara": inaugurato il servizio di vendita diretta del pescato locale

Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...

Un idrofono nei fondali dell'Amp Punta Campanella per il monitoraggio eco-acustico

Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...