Tu sei qui: Territorio e AmbienteSorpresa sulla spiaggia di Torre del Greco, tartaruga marina depone oltre 50 uova
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 9 agosto 2023 11:30:35
Nella notte tra il 7 e l'8 agosto, un giovane frequentatore della litoranea torrese ha segnalato alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Torre del Greco la presenza di una tartaruga marina femmina della specie caretta caretta, che aveva deposto le uova sulla spiaggia in concessione al Lido del Sole.
Il personale di turno ha delimitato la zona con nastro bicolore e cartellonistica, invitando il titolare del lido a non toccare nulla prima dell'intervento degli esperti.
Nelle prime ore del giorno successivo, il personale esperto della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, con il supporto della Guardia Costiera, ha verificato la deposizione delle oltre 50 uova e ha ricollocato il nido in una posizione più riparata dalle azioni meteo marine.
Il Comune di Torre del Greco ha emanato un'ordinanza di interdizione del limitatissimo tratto di spiaggia interessato, attualmente all'interno del Lido Miramare, al fine di tutelare il sito di riproduzione delle tartarughe e prevenire danni o interferenze negative per il ciclo riproduttivo della specie protetta.
Le parole del sindaco Luigi Mennella: "Ringrazio il personale del nostro ufficio Demanio e la dirigente Claudia Sacco che hanno supportato le attività portate avanti da Capitaneria di Porto e stazione zoologica Anton Dohrn, che hanno prima spostato le uova per sistemarle in un'area più riparata e poi l'hanno opportunamente delimitata in attesa della schiusa".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10646108
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...
Scade il 31 marzo prossimo il termine per la presentazione delle richieste per accedere alle riduzioni Tari, la tassa sui rifiuti, previste per le utenze domestiche residenti. Beneficiari delle agevolazioni sono i cittadini che versano in condizioni di grave disagio economico-sociale, per le quali il...
Si sono concluse, grazie all'impegno dei volontari, le operazioni per l'istallazione della segnaletica lungo l'itinerario che da Sambuco conduce a San Nicola. Il percorso rientra nell'ambito di "Ravello Hiking Grand Tour", la rete sentieristica realizzata dal Comune di Ravello per valorizzare e promuovere...