Tu sei qui: Territorio e AmbienteSerpenti non velenosi uccisi a colpi di pietre lungo il sentiero dei limoni
Inserito da (Admin), domenica 6 giugno 2021 21:50:47
L'estate è la stagione dei serpenti e con essa gli incontri più o meno sgraditi con gli esseri umani. Sebbene gli esperti di montagna di solito sono in grado di distinguere una vipera da un serpente non velenoso, la regola non vale per la maggioranza dei turisti e dei residenti in Costa d'Amalfi. A farne le spese di questa paura ingiustificata di essere morsi da una vipera, sono le bisce e i biacchi o, come li chiamiamo spesso, serpenti neri, che vengono spesso uccisi se trovati lungo un sentiero o vicino ad un corso d'acqua.
E' quanto accaduto oggi lungo il sentiero dei limoni che da Maiori porta a Minori. Due serpenti non velenosi sono stati uccisi a colpi di grosse pietre, lasciate poi sul post a circoscrivere la carcassa del rettile.
Eppure la forma tipica della vipera, più tozza e dalla testa chiaramente triangolare, è abbastanza semplice da distinguere. Un minimo di osservazione consentirebbe di risparmiare la vita a questi animali, fondamentali per l'ecosistema. Sul web si trovano innumerevoli guide, anche con video, che insegnano a distinguere i diversi tipi di serpente: in nessuna di esse è contemplata l'uccisione dell'animale.
I rettili compaiono sempre più di frequente sui sentieri utilizzati dagli escursionisti e sulla costa. Da qualche tempo diverse associazioni ambientaliste si sono attivate accendendo i riflettori sul triste fenomeno amplificato dall'eco dei social network: foto di rettili uccisi con bastoni e altri utensili di fortuna, di solito accompagnati da qualche post con richiesta di chiarimento sull'animale in questione.
La domanda, che spesso facciamo anche noi a persone più esperte, è sempre la stessa: "Era un serpente velenoso questo che hanno ucciso?"
La risposta, anche oggi arrivata dal nostro amico Fabio Fusco, è quasi sempre no: «Sono degli innocui seprenti neri, forse erano in amore e qualcuno, impaurito, li ha uccisi. Un peccato!»
Insomma se avete così paura dei serpenti il nostro invito è a non avventurarvi lungo i sentieri della Costiera Amalfitana o, in alternativa, fatevi accompagnare da guide esperte in modo da evitare che i poveri serpenti abbiamo spiacevoli incontri.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107329100
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...