Tu sei qui: Territorio e AmbienteScuole chiuse per evitare contatti ravvicinati, ma a Minori il mercato si fa /FOTO
Inserito da (Maria Abate), giovedì 5 marzo 2020 12:27:12
Nel decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanato ieri, 4 marzo, per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, più precisamente al punto b) dell'ART. 1, si legge «sono sospese le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro di cui all'allegato 1, lettera d)».
Nel punto dell'allegato in questione, che detta le misure igienico-sanitarie, si legge «mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro».
In virtù del decreto, sorge spontaneo il dubbio che il mercato settimanale, in corso attualmente a Minori, non si sarebbe potuto svolgere. Il mercato, infatti, tenendosi perlopiù in uno spazio ristretto, è un luogo che incentiva proprio l'«affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro» di cui parla il provvedimento preso dal Governo.
Stessa situazione si ripeterebbe per gli altri mercati in Costiera, come quello del venerdì di Maiori o quello del mercoledì di Amalfi.
Non vorremmo creare, con questo articolo, allarmismi o dare adito ad accuse. È semplicemente una riflessione che intende stimolare il dibattito pubblico in merito agli ambiti - forse poco definiti - in cui ricadono le disposizioni governative.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103911108
Nuova strada a Corbara. Sara inaugurato oggi, sabato santo, 19 aprile, un importante tratto stradale che collega Via Gerardo Giordano con Via Aldo Moro fino alla sp2. Per la prima volta nella storia corbarese, il borgo Sala, la parte alta e più antica del comune pedemontano, avrà un suo sbocco alternativo....
Tutelare l’agricoltura storica ed eroica e con esso il paesaggio rurale destinando risorse per l’incremento delle attività anche al fine di garantire la manutenzione dei terrazzamenti, autentico presidio contro il dissesto idrogeologico. Con questa finalità l’Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata...
Dal 6 maggio riparte la Scorfanella, l'escursione guidata in barca nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, un viaggio unico alla scoperta del mare delle Sirene. Il tour, che si sviluppa in 10 tappe da Sorrento a Positano, offre un'esperienza immersiva tra biodiversità, acque cristalline, storia,...
Questa mattina il Sindaco di Sant'Agnello Antonino Coppola e l'Assessore Corrado Fattorusso, insieme agli uffici comunali competenti e ai tecnici Gori, hanno effettuato il sopralluogo di verifica sui lavori di riparazione del collettore fognario, completati in località Marina di Cassano, a seguito dello...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valida dalle ore 14:00 di oggi, giovedì 17 aprile, alle ore 08:00 di domani mattina, venerdì 18 aprile. Su tutto il territorio...