Tu sei qui: Territorio e AmbienteScuola: a Praiano la temperatura si misura solo a casa, il messaggio del Sindaco f.f. Caso
Inserito da (Maria Abate), lunedì 28 settembre 2020 10:24:03
"Mai come ora, i miei auguri di buon inizio anno scolastico sono così sentiti e affettuosi", ha detto il Sindaco f.f. di Praiano Anna Maria Caso, rivolgendosi ai suoi piccoli concittadini che stamani sono ritornati in classe.
"Il percorso di formazione, bruscamente interrotto a marzo e, faticosamente conclusosi a giugno, tra sospensioni e didattica a distanza, tra disservizi e innovazioni,è stato il più problematico di cui abbiamo memoria. Ma anche quello che ricorderemo nel tempo e che passerà alla Storia", ha affermato, per poi sottolineare il "grande sforzo da parte di tutti, studenti, famiglie, Dirigente, insegnanti e personale affinché tutto procedesse per il meglio e l'anno scolastico si concludesse con dignità, senza danni eccessivi e con il giusto riconoscimento".
"L'emergenza Covid - ha osservato - ci ha tutti un po' cambiati e ci ha costretti a rivedere molti comportamenti e anche alcune priorità, sia come cittadini che come Amministratori pubblici. Tra le priorità della ripartenza è assolutamente indispensabile coinvolgere direttamentegli studenti e le famiglie, richiamando tutti al comune senso di responsabilità verso questa nuova fase che ci attende al varco. Dove i comportamenti di ciascuno si rifletteranno sul buon andamento dell'organizzazione scolastica. E su questo sono fiduciosa. Perché la nostra piccola comunità ha sempre risposto ai nostri appelli con grande spirito di collaborazione e solidarietà".
Allo stesso tempo, ha sottolineato, "Molte cose non saranno più le stesse. Occorrerà, gradualmente, riprendere confidenza con lo studio e familiarizzare con le misure di distanziamento sociale proprio a scuola, luogo di confronto e di contatto anche fisico , evitando condotte pregiudizievoli per sé e per gli altri.
Ma siamo allenati perché i mesi passati ci hanno costretti ad adattamenti inimmaginabili, imparando ad essere resilienti, e di questo dobbiamo farne tesoro".
Quindi l'appello agli adulti ai quali è affidato "un compito importantissimo e fondamentale. Trasmettere fiducia e serenità ai nostri ragazzi. Cerchiamo di contenere le nostre comprensibili paure, informiamoci attingendo a fonti sicure e attendibili. Dobbiamo fare in modo che al mattino escano di casa per andare a scuola nel modo più naturale possibile. Com'è giusto che sia. Dovranno misurare la temperatura quotidianamente? Va benissimo, ma deve diventare un gesto abitudinario, non deve essere caricato di tensione. Un po' come lavarsi i denti.
Apro e chiudo parentesi".
A differenza del Sindaco di Positano, che ha disposto, con il consenso della preside Stefania Astarita, la misurazione della temperatura non solo a casa, ma anche prima di salire sullo scuolabus, il sindaco di Praiano ha deciso che basta misurarla una sola volta. "Ho scelto di non predisporre la rilevazione della temperatura sullo scuolabus, come legittimamente hanno deciso altri comuni, non solo perché non è previsto dal protocollo, ma perché mi è sembrato eccessivo misurare la febbre per tre volte nel giro di mezz'ora, dall'uscita di casa all'ingresso a scuola".
Quindi, i ringraziamenti: "Detto questo, e ribadendo che abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, devo ringraziare voi, Dirigente, docenti, personale della Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Praiano, anche a nome di tutta l'Amministrazione Comunale , per le enormi responsabilità di cui vi siete fatti carico e per la professionalità e competenza dimostrata. E non posso non ringraziare tutti coloro che, insieme ai responsabili comunali del settore, in questi ultimi mesi hanno profuso impegno encomiabile, anche durante l'estate, per rendere gli spazi della Scuola adeguati alle nuove normative AntiCovid. In particolare il manutentore, Raffaele Cuccurullo, e la sua piccola squadra, Raffaele Fusco, Fabio Angelisi e Rocco Gambardella. Voglio nominarli perché sono stati eccezionali".
Leggi anche:
Ritorno in classe: caos su misurazione temperatura, Positano sceglie la linea della prudenza
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10496102
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...