Tu sei qui: Territorio e AmbienteScala saluta Don Bonaventura, toccante il ricordo dell’Arcivescovo Soricelli: «Quanta grazia di Dio è passata per le sue mani!»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 25 gennaio 2021 09:22:21
Ieri pomeriggio, tutti i sacerdoti della Costiera Amalfitana hanno reso l'ultimo saluto a Don Bonaventura Guerra, il parroco di Scala deceduto sabato scorso.
Aveva compiuto 80 anni appena due mesi fa, il 24 novembre, ma alla fine il male contro cui combatteva da anni ha avuto la meglio.
Commosso il messaggio del sindaco Luigi Mansi: «Don Bonaventura apparteneva alla categoria degli uomini speciali, di quelle persone che speri sempre di incontrare sul tuo cammino. Io e la Comunità di Scala abbiamo ricevuto in dono Te, caro Don Bonaventura, un dono prezioso che ci ha accompagnato, prendendoci per mano con semplicità e guidandoci nel nostro percorso spirituale e di vita. In questi anni abbiamo condiviso insieme molte gioie e molti traguardi, ti ho avuto sempre al mio fianco e questo per me è stato molto importante. Ho seguito il percorso doloroso della tua malattia che non ti ha tolto mai il sorriso, la forza e la fede, un grande esempio di Uomo di Dio. Grazie per ogni gesto, ogni sorriso ed ogni consiglio. Grazie per essermi stato accanto sempre. Scala non ti dimenticherà, io non ti dimenticherò. Buon viaggio Don, che la terra ti sia lieve».
A officiare il rito funebre, che è stato trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Scala dal Duomo di San Lorenzo, l'Arcivescovo Orazio Soricelli.
«Oggi - ha detto - diamo l'estremo saluto al carissimo Don Bonaventura, è un giorno di dolore e di sofferenza perché il nostro amico sacerdote ha concluso la vita terrena, ma allo stesso tempo siamo speranzosi per la promessa di vita eterna e per la sua testimonianza di vita. Uomo buono, semplice, dal carattere mite, sempre sorridente, era amico di tutti. Tutti godevano della sua arguzia e delle sue battute sempre pronte... Mi viene anche da pensare che alla porta del Paradiso abbia fatto ridere anche San Pietro. Don Bonaventura era un uomo di Dio, affabile e disponibile con tutti».
E ha raccontato un po' della sua vita: «Originario di Ravello, entrò in seminario ad Amalfi, dove il 29 giugno 1967 fu ordinato presbitero. Nei 53 anni di vita pastorale ha svolto il ministero sacerdotale nella parrocchia di Campidoglio di Scala, succedendo a Don Catello Coppola: da allora non ha mai lasciato la comunità. Dal 1979 al 1990 è stato parroco di Lacco in Ravello e poi fino al 2015 parroco del Duomo di San Lorenzo di Scala. Nel 1996 gli fu affidata anche la parrocchia di Minuta. Fino al 2000 è stato assistente diocesano degli Scout, servizio che ha svolto con grande passione ed entusiasmo. Ha seguito anche i percorsi di preparazione al matrimonio, è stato docente presso le scuole di Ravello. Quanta grazia di Dio è passata per le sue mani e per il suo cuore!»
«Quanti volti incontrati, bambini e famiglie, quanti anziani visitati e quante lacrime asciugate. È stato guida spirituale, educatore di coscienze e punto di riferimento di tante persone. Ha avuto un'attenzione particolare per i giovani, che - amante della montagna - ha coinvolto in numerose passeggiate. Caro Don Bonaventura, ti diciamo grazie per il tuo "sì" alla chiamata del Signore, per essere stato una guida attenta ed un buon pastore. Grazie per l'esempio che ci hai dato nell'affrontare con sacrificio la malattia. Ringraziamo il Signore per averti donato a noi», ha chiosato Mons. Soricelli.
Leggi anche:
Scala in festa per gli 80 anni di Don Bonaventura, il messaggio di auguri del Sindaco
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10927107
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...