Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Pietro Eymard sac.

Date rapide

Oggi: 26 febbraio

Ieri: 25 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaLa Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.itMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteSalvaguardare l'ambiente, ad Amalfi grande partecipazione alla giornata di pulizia "Spiagge e Fondali Puliti"

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Amalfi, Costiera Amalfitana, pulizia, mare, fondali

Salvaguardare l'ambiente, ad Amalfi grande partecipazione alla giornata di pulizia "Spiagge e Fondali Puliti"

Insieme 60 studenti dell'istituto superiore "Marini Gioia di Amalfi, i sub di ArcheoClub d'Italia, i volontari, l’Arpac Campania, la Capitaneria di Porto, l'ufficio ambiente di Amalfi e la Protezione Civile Millennium a difesa della biodiversità.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 24 ottobre 2022 08:21:59

Ben 30 Kg di plastica, 40 kg di rifiuti non differenziati, 60 kg di rifiuti ingombranti, uno pneumatico e più di 3 Kg di cicche di mozziconi di sigarette. È Il bilancio dei rifiuti raccolti durante l'iniziativa "Spiagge e Fondali Puliti", mentre dalle profondità del mare sono stati portati a galla dai sub circa 200 kg di rifiuti, tra reti, bottiglie di vetro e di plastica, nasse di ferro usate dai pescatori, cime, tubi in plastica, una grossa asse di ferro, ancore e anche un enorme secchio eroso dal mare.

Un successo la seconda edizione di "Spiagge e Fondali Puliti", la giornata di pulizia promossa dal Comune di Amalfi guidato dal Sindaco Daniele Milano, in sinergia con l'Associazione Nazionale MareNostrum Archeoclub d'Italia a salvaguardia del mare e dell'ecosistema naturale. Una grande mobilitazione all'insegna della sostenibilità e dell'aggregazione.

Un'esperienza immersiva per i 60 studenti dell'Istituto Superiore "Marini Gioia" di Amalfi che insieme ai sub di ArcheoClub d'Italia, alla Capitaneria di Porto, alla Guardia Costiera, ai volontari della Protezione Civile Millennium, all'Arpac Campania, ai dipendenti dell'ufficio ambiente dell'Ente comunale, hanno ripulito l'arenile e lo specchio antistante il porto.

Tanti anche i bagnanti e i turisti stranieri che, affascinati dal valore sociale e civile dell'iniziativa, si sono uniti ai ragazzi, contribuendo alla pulizia della spiaggia.

"I protagonisti sono stati gli studenti delle scuole - esordisce Ilaria Cuomo, delegata all'Ambiente ed igiene, Educazione ambientale ed ecologia di Amalfi - Siamo una città di mare, viviamo di mare e abbiamo il dovere di preservarlo. Procederemo nella tutela del nostro habitat: è in corso anche la campagna itinerante di sensibilizzazione per la raccolta degli oli esausti (prossimo appuntamento sabato prossimo), mentre venerdì ci dedicheremo alla pulizia dell'area "La Selva" con i bambini dell'istituto comprensivo Gerardo Sasso. L'educazione ambientale parte dai giovani: loro sono il nostro futuro e desideriamo che diventino del protagonisti attivi".

Prosegue l'impegno del Comune di Amalfi a salvaguardia degli oceani e del patrimonio paesaggistico rurale su terrazzamento, per proteggere la biodiversità degli ecosistemi marini e naturali e per migliorare sempre la qualità della vita.

"Siamo felici per la riuscita dell'iniziativa. Come protezione civile cerchiamo sempre di essere vicini, non solo nei momenti di emergenza, di tipo idrogeologico o per incendi boschivi, ma a tutela di tutte le iniziative culturali - sottolinea l'assessore Francesco De Riso con delega alla Protezione Civile - Abbiamo la fortuna di vivere in un posto bellissimo, conosciuto in tutto il mondo: abbiamo il dovere di preservarlo in ogni modo possibile. Il mare è forse la nostra principale risorsa, dal turismo ai trasporti alla pesca".

Immersi per ore i subacquei di ArcheoClub, pronti a risalire in superficie solo per svuotare i retini contenenti i rifiuti recuperati sui fondali del porto, per poi immergersi di nuovo, assistiti dalla Guardia Costiera. "Abbiamo trovato, reti, nasse, moltissime bottiglie, qualche ancora, tantissime batterie piccoline. Le persone devono abituarsi a capire che l'ambiente è nostro, occorre civilizzare e non sporcare - afferma Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D'Italia - C'è ancora tanto da pulire, quello che abbiamo recuperato stamattina è soltanto il 10% di quello che è là sotto. Mi auguro che questa Amministrazione che è molto propensa a questa attività ci convochi a breve per ripetere l'intervento. Obiettivo di Archeoclub è valorizzare i comuni beni culturali e ambientali. Oggi in un patrimonio UNESCO significa lanciare un segnale molto forte. Questo ambiente è uno spettacolo, deve essere ancora di più valorizzato e rispettabile".

Al termine dell'attività di raccolta, anche un breve momento di riflessione con l'Arpac, prima di scoprire la targa con cui gli studenti adottano la spiaggia adiacente al porto, prima di fare festa con la grande torta con il logo di Spiagge e Fondali Puliti. In regalo per tutti anche la T-shirt ricordo a cura di Alicost.

"Questa manifestazione è bellissima. Si prende cura del mare e di questo bene incredibile. Credo che i ragazzi abbiano imparato molto perché è molto pragmatica. Riconosco ad Amalfi un'amministrazione illuminata. La manifestazione ha scavato nelle coscienze. Oggi abbiamo vissuto il senso civico, il rispetto. Questo raccogliere è per i ragazzi un viatico per uno stile di vita sostenibile, mediato attraverso azioni semplici che generano attrazione per azioni virtuose", aggiunge il DirettoreArpac Dipartimento di Salerno, Elina Barricella.

"I giovani hanno accolto bene l'esperienza - racconta il Vice preside del Marini Gioia, Prof. Maddalena Di Ruocco - Vuol dire che hanno una sensibilità verso il patrimonio naturale che hanno ricevuto in dono. Sono stati attivi, non si sono stancati, anzi hanno manifestato il desiderio di proseguire. Spero non rimanga isolata come attività, ma si costruiscano al contrario le condizioni per replicare. È un esempio di educazione civica attiva, non tra i banchi di scuola, ma impegnandosi e sporcandosi le mani".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10456104

Territorio e Ambiente

Campania: prorogata allerta meteo gialla

La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato la vigente allerta meteo per temporali di livello Giallo fino alle 12 di domani, giovedì 27 febbraio. Su tutta la Campania proseguiranno, infatti, le precipitazioni intense, anche a carattere...

Palazzo San Benedetto, cambia look la storica sede del Municipio di Amalfi

Palazzo San Benedetto, storica sede del Municipio di Amalfi, è pronto a vestirsi di nuova bellezza grazie ai prossimi lavori di restauro della facciate voluti dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milanoche prevedono il recupero degli intonaci ed il restauro del pannello maiolicato...

Agriturismi, Confagricoltura Campania: "Crescita del settore (+2%) valorizza intero territorio"

Il settore agrituristico in Campania si conferma in crescita e in grado di valorizzare il territorio, con un aumento del numero di aziende e una maggiore diversificazione dei servizi offerti. Nel 2023, secondo i dati ISTAT, le aziende agrituristiche attive in Campania sono state 915, con un aumento del...

Monte Faito: una cima che svetta sulla penisola sorrentina

Il Monte Faito, alto 1131 metri, fa parte della catena montuosa dei monti Lattari e si trova nel comune di Vico Equense. Caratterizzato da faggi secolari e roccia calcarea, il Monte offre uno straordinario panorama che spazia, da un lato, sulla penisola sorrentina e le isole, dall'altro, sull'area vesuviana...

Campania: allerta meteo gialla dalle 21 di stasera

La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...