Tu sei qui: Territorio e AmbienteRitrovato turista disperso sui Monti Lattari, era a Napoli mentre decine di soccorritori lo cercavano ancora in Costiera e in Penisola
Inserito da (Admin), domenica 23 agosto 2020 17:28:31
Il soccorso alpino e speleologico della Campania è stato impegnato da ieri nella ricerca di un disperso in penisola sorrentina. Si trattava di un giovane di origine ceca, che un paio di giorni fa aveva telefonato ad un'amica pugliese dichiarando di essere ferito, di vedere il golfo di Sorrento ma di non sapere bene in quale punto fosse. La ragazza ha presentato denuncia ai carabinieri di Vieste (FG) che hanno inoltrato l'allarme ai carabinieri di Amalfi, Sorrento e Vico Equense e da qui al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Apeleologico (CNSAS).
I tecnici del soccorso alpino, coadiuvato da guide locali e volontari, hanno iniziato le ricerche del giovane, nella giornata di sabato 22 e, insieme alle squadre provenienti da Lazio e Umbria, hanno continuato nella giornata di domenica 23, partendo dal segnale della cella telefonica agganciata durante l'ultima telefonata (da quel momento in poi, il cellulare risultava sempre irraggiungibile).
Le squadre hanno perlustrato alcune zone del monte Faito, del Monte San Michele, Croce della Conicchia e Monte Cerasuolo, senza esito. Intorno alle 12.00 la notizia dei Carabinieri di Napoli che il ragazzo si trovava in città sano e salvo.
Le operazioni sono quindi state dichiarate concluse e le squadre sono rientrate.
In supporto alle squadre del CNSAS, erano presenti le associazioni, Volontari del Faito e ProNatura, mentre era in preallarme un equipaggio del 6° Reparto Volo della Polizia di stato.
La gestione di interventi simili richiede organizzazione e sinergia tra tutti gli enti coinvolti, tra cui il Parco Regionale dei Monti Lattari.
Tanta felicità tra i soccorritori che, non riuscendo ad individuare il giovane, temevano già per il peggio. C'è da chiedersi ora come mai, in salvo a Napoli, il ragazzo non abbia avvertito la sua amica in Puglia, anch'essa sicuramente preoccupata per le sue condizioni. Fermare i soccorsi quanto più tempestivamente possibile è fondamentale per liberare uomini e mezzi rendendoli disponibili per altre emergenze.
Abbiamo contattato Fabio Fusco, impegnato con Giovanni Cuccaro, sul versante positanese delle ricerche: «Tutto è bene quello che finisce bene. Sono stati due giorni di ricerche incessanti. Ieri abbiamo sfruttato ogni ora di luce, non abbiamo mangiato, rischiando anche in alcuni punti più pericolosi, dove è facile farsi male per gli escursionisti inesperti. Nessuna traccia del disperso: abbiamo temuto per il peggio. Fortunatamente oggi, mentre ci stavamo recando nuovamente sul posto, la buona notizia.»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108011108
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...