Tu sei qui: Territorio e AmbienteRiapre il Campo Boe dell'Area Marina Protetta Punta Campanella: diverse novità per l'estate 2024
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 21 giugno 2024 13:18:31
Sabato 22 giugno riapre il Campo Boe dell'Area Marina Protetta Punta Campanella in località Le Mortelle nella Baia di Marina del Cantone a Massa Lubrense.
Trentacinque boe consentiranno l'ormeggio in una zona altrimenti vietata e senza causare danni ai fondali e alla Posidonia oceanica.
Per l'estate 2024 sono previste diverse novità.
Il pagamento per i costi dei diritti di segreteria per usufruire del servizio sarà possibile solo attraverso l'App Blue Discovery. Un'App creata appositamente per le aree marine protette che fornirà anche informazioni utili per una navigazione sicura, rispettando il regolamento della Riserva Marina, oltre che per segnalare le aree di ancoraggio libero in zona C e i luoghi di interesse nelle vicinanze.
L'App è scaricabile da questi link: dispositivi Android:https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.bluethread.bluediscovery, dispositivi Apple:https://apps.apple.com/it/app/bluediscovery.
Per il Campo Boe non è prevista alcuna prenotazione. Il costo per i diritti di segreteria ha una tariffa oraria e varia tra residenti e non residenti nei comuni dell'Amp e in base alla lunghezza della barca. Si va dai 5 euro l'ora nei giorni feriali per natanti di residenti fino a 10 metri di lunghezza, fino ai 30 euro l'ora per imbarcazioni non residenti lunghe dai 15 ai 24 metri nei giorni festivi.
Sul sito e sulle pagine social dell'Area Marina Protetta Punta Campanella è possibile visionare tutte le tariffe.
Il campo boe ecosostenibile dell'Amp Punta Campanella, attivo da quasi 10 anni, è dotato di 35 boe, delle quali 29 Manta Ray, un sistema che evita danni ai fondali e alle praterie di Posidonia oceanica. Un modo per rendere fruibile una zona altrimenti vietata, favorendo così lo sviluppo di un turismo sostenibile e attento all'ambiente.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10666102
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...
Da luogo della vergogna a gioiello dell'impiantistica sportiva. Da ricettacolo di rifiuti di ogni sorta a simbolo della rinascita. Di un'area, quella di Bacoli e dei Campi Flegrei, che vuole resistere e guardare avanti, anche con questi progetti. Che regalano nuovi beni comuni, nuovi spazi di vita alla...
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...