Tu sei qui: Territorio e AmbientePunta Campanella, priorità ai ragazzi ucraini per i progetti di volontariato internazionale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 2 marzo 2022 10:29:54
L'Area Marina Protetta di Punta Campanella darà priorità ai ragazzi ucraini nella scelta dei volontari internazionali che saranno ospitati in penisola sorrentina nei 3 mesi estivi.
Il Parco Marino della costiera sorrentino amalfitana offre così il suo piccolo contributo per sostenere la popolazione ucraina in questa grave emergenza causata dalla guerra, con un'attenzione particolare verso i più giovani.
I volontari stranieri saranno ospitati per 3 mesi a Massa Lubrense e collaboreranno nelle diverse attività del Parco nell'ambito del Project Mare Supporting.
Da anni nell'area marina protetta arrivano studenti stranieri grazie al Project Mare, una sorta di Erasmus del volontariato ambientale e del mare.
Un modo per avvicinare le nuove generazioni di paesi diversi, per sostenere integrazione e scambi culturali, per lavorare insieme verso un futuro più sostenibile.
Centinaia di ragazzi provenienti da Francia, Spagna, Lettonia, Portogallo, altri paesi europei e nord africani hanno condiviso questa splendida esperienza in penisola sorrentina, insieme anche a studenti americani dell'Istituto Sant'Anna di Sorrento.
Da quest'anno l'Amp Punta Campanella è stata anche riconosciuta come organizzazione LEAD nel settore della formazione e del volontariato europeo. Il Parco Marino sarà leader e coordinatore delle attività e dei progetti Esc (European solidarity corp), unico in Campania e terzo nella graduatoria nazionale.
Intanto, anche lo splendido e storico Torrione di Massa Lubrense, sede ufficiale del Parco, da ieri sera si è illuminato con i colori della bandiera ucraina.
"Ringrazio lo staff del Parco e la direttrice ad interim che hanno subito risposto al mio appello con un contributo volontario per la realizzazione di un piccolo ma significativo gesto simbolico e di solidarietà nei confronti dell'Ucraina- sottolinea Lucio Cacace, Presidente Amp Punta Campanella- Avevo già immaginato di illuminare il Torrione con un colore azzurro mare ma ora abbiamo optato per il blu e il giallo della bandiera ucraina. Grazie anche a Orlando Ruocco che ha prestato gratuitamente la sua opera per l'installazione.
Ci siamo subito attivati anche nella raccolta di aiuti concreti per la popolazione ucraina con il Comune di Massa Lubrense, la Fondazione Vervece e promuovendo l'iniziativa di tutti i comuni della penisola sorrentina uniti. E siamo pronti ad ospitare, in via assolutamente prioritaria, i giovani ucraini che vorranno partecipare ai nostri progetti di volontariato internazionale nei mesi estivi.
"Lo scambio culturale tra paesi diversi-conclude il Presidente Cacace- l'integrazione, la collaborazione per un mondo sempre più sostenibile, sono le migliori ricette per scongiurare il pericolo di guerre e scontri tra nazioni e civiltà".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10036104
"Tutti a bordo. Per lanciare un messaggio di civiltà e di speranza e per ricordare accadimenti che vorremmo non si ripetessero più. Le onde del mare di Napoli accolgano per sempre il ricordo di Giulia , Giulia e Santo". Così Sergio Colella, Consigliere delegato a Sport, Giovani ed Eventi della Città...
Un'intera giornata dedicata ai cittadini over 65, quella che si è svolta ieri, 23 dicembre, alla presenza del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier. Un modo per festeggiare insieme, con numerosi esponenti dell'amministrazione comunale, l'approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno, iniziata...
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...