Tu sei qui: Territorio e AmbientePrimo nido stagionale di Caretta caretta sui litorali dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 3 luglio 2024 12:46:19
Arriva sui litorali dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno il primo nido stagionale di Caretta caretta.
Una tartaruga marina ha deposto all'alba di stamattina a Forio, sulla spiaggia dell'Impiccato, località Chiaia.
L'area è stata delimitata dal Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, intervenuto con il coordinamento del tenente di vascello Antonio Magi, e dallo staff dell'area marina protetta. Sul posto anche un team del Turtle Point della Stazione zoologia Anton Dohrn di Portici. A segnalare l'episodio, alcuni operatori ecologici.
L'ultimo nido segnalato a Ischia risale all'estate del 2022, quando una tartaruga aveva deposto nella baia di San Montano.
"Un'ottima notizia per la biodiversità del nostro mare, che premia anche il lavoro di monitoraggio della nostra area marina protetta e che ci aiuterà senz'altro, attraverso la divulgazione di uno spettacolo della natura, a tutelare la bellezza delle nostre coste e del nostro mare", dice Antonino Miccio, direttore del Regno di Nettuno.
"Non marginale la circostanza che a segnalarci la deposizione siano stati dei cittadini isolani. - aggiunge - Vuol dire che la sensibilità verso la natura è in crescita".
La schiusa delle uova dovrebbe avvenire in un periodo compreso tra i 45 e i 60 giorni dalla deposizione: sul nido, cui potrebbero seguirne altri, vigileranno volontari ed esperti, nell'ambito del progetto europeo Life Turtlenest , coordinato da Legambiente con la partecipazione di Stazione Zoologica Anton Dohrn e Regione Campania e nato per creare una rete internazionale destinata alla tutela dei nidi di Caretta caretta sulle coste mediterranee di Italia, Spagna e Francia.
Con quello di Ischia salgono a 37 i nidi stagionali lungo le coste della Campania, secondo i dati di Tartarughe Marine in Campania.
[Foto: Elena Mazzella / Nuvola Tv ]
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10395102
Da luogo della vergogna a gioiello dell'impiantistica sportiva. Da ricettacolo di rifiuti di ogni sorta a simbolo della rinascita. Di un'area, quella di Bacoli e dei Campi Flegrei, che vuole resistere e guardare avanti, anche con questi progetti. Che regalano nuovi beni comuni, nuovi spazi di vita alla...
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...
Il Comune di Pantelleria annuncia con entusiasmo l'avvio ufficiale delle attività della Fondazione "Isola di Pantelleria", istituita per promuovere la cultura e il turismo dell'isola. L'11 febbraio 2025 è stato formalizzato il Consiglio di Amministrazione, che vede alla presidenza la giornalista Myrta...