Tu sei qui: Territorio e AmbientePreoccupazione per un incendio divampato in zona Tordigliano /Video /Foto
Inserito da (admin), domenica 25 agosto 2019 09:39:20
Sono momenti di apprensione in Costiera Amalfitana per l'ennesimo incendio scoppiato lungo la Statale Amalfitana, nel tratto di strada di competenza del Comune di Vico Equense, in località Tordigliano.
Ad accorgersi per primo dell'incendio, avvertendo prontamente i Vigili del Fuoco del 115, è stato il runner positanese Fabio Fusco, impegnato di buon mattino nei consueti allenamenti con l'amico Giovanni Cuccaro.
Durante il loro percorso, che da Positano li porta a Monte Comune, fino a raggiungere Croce di Vico Alvano, al ritorno, si sono imbattuti in una colonna di fumo (come documenta il video girato in diretta e pubblicato anche sulla nostra pagina social).
Al momento non c'è nessun rischio chiusura della strada, come erroneamente riportato su alcuni media locali. Le fiamme infatti interesserebbero un'area circoscritta al di sotto della Statale Amalfitana, lungo il sentiero che porta alla spiaggia di Tordigliano. Si attende l'intervento dei Vigili del Fuoco e delle forze dell'ordine per le valutazioni del caso.
Aggiornamento ore 10:30
Sul luogo sono tempestivamente giunti i militari della locale stazione dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco i volontari della Protezione Civile di Vico Equense e i volontari di Radioemergency che, grazie alla segnalazione immediata dell'evento, sono riusciti in poco tempo a spegnere le fiamme (in basso, nella gallery, la foto dell'attuale stato della parete in cui si stava sviluppando l'incendio). Ora si attende l'intervento di un elicottero per raggiungere una zona più impervia, in cui potenzialmente potrebbero essere arrivate le fiamme, per scongiurare un possibile riattivarsi dell'incendio.
Foto Copyright: Fabio Fusco e Giuseppe Buonocore di Radioemergency Terre delle Sirene
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102815107
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...
Il Comune di Pantelleria annuncia con entusiasmo l'avvio ufficiale delle attività della Fondazione "Isola di Pantelleria", istituita per promuovere la cultura e il turismo dell'isola. L'11 febbraio 2025 è stato formalizzato il Consiglio di Amministrazione, che vede alla presidenza la giornalista Myrta...
La filiera del latte bufalino e la Mozzarella di bufala devono essere uno strumento di unione per l'agricoltura regionale e non di divisione. Per questo la Coldiretti Campania continua l'intensa attività di monitoraggio delle criticità allo scopo di denunciare le storture favorendo allevatori, produttori...