Tu sei qui: Territorio e AmbientePreoccupazione in spiaggia per l'anomala colorazione del rivo acque reflue: dal Comune arrivano le spiegazioni
Inserito da (admin), lunedì 16 settembre 2019 21:54:27
"Settembre 2019 , Spiaggia di Positano. la Perla della Costiera Amalfitana, nonché uno dei posti più belli e visitati al mondo!!"
Con questa immagine pubblicata su Facebook (ma sui social esistono anche altre foto e video del fenomeno, ndr) un cittadino si è giustamente allarmato pensando ad uno scarico illegale che stava raggiungendo il mare.
Fortunatamente si tratta di pigmenti innocui per l'ambiente, utilizzati per l'evento ColorMob lo scorso sabato 14 settembre.
Ecco il post con il quale il Comune di Positano, dalla sua pagina Facebook ufficiale, chiarisce il fenomeno:
"Gentili Cittadini
Nella prima serata di oggi gli operatori incaricati dal Comune hanno provveduto alla pulizia esterna di Piazza dei Racconti, dove pochi giorni fa si è tenuto l'evento ColorMob - holy fest.
Vogliamo rassicurare tutti i cittadini che hanno notato e ci hanno segnalato versamenti di acqua colorata nel sottostante viadotto, che si tratta di colori assolutamente non inquinanti, ma di origine naturale e che quindi non arrecano in nessun modo danno all'ambiente circostante.
Prima di dare l'assenso al ColorMob, per prima cosa avevamo chiesto all'organizzazione di visionare gli elementi contenuti nelle bustine di colore proprio per essere sicuri che essi non fossero nocivi sia per le persone, per i bambini che hanno partecipato numerosi e per l'ambiente, in caso contrario non avremmo autorizzato l'evento."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106015105
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...
Scade il 31 marzo prossimo il termine per la presentazione delle richieste per accedere alle riduzioni Tari, la tassa sui rifiuti, previste per le utenze domestiche residenti. Beneficiari delle agevolazioni sono i cittadini che versano in condizioni di grave disagio economico-sociale, per le quali il...
Si sono concluse, grazie all'impegno dei volontari, le operazioni per l'istallazione della segnaletica lungo l'itinerario che da Sambuco conduce a San Nicola. Il percorso rientra nell'ambito di "Ravello Hiking Grand Tour", la rete sentieristica realizzata dal Comune di Ravello per valorizzare e promuovere...