Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano: polemiche sui 10 euro di accesso alle spiagge libere. De Lucia: «Rispetto solo le norme»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 25 giugno 2020 10:12:05
L'accesso dietro pagamento di 10 euro alla spiaggia libera di Positano ha scatenato l'ira degli utenti Facebook, fino a scomodare anche il movimento politico "Potere al Popolo!", che nei giorni scorsi ha dichiarato: «Anche qui le direttive governative sono il pretesto per una selezione all'ingresso con un preciso costo economico, come se non bastasse già il prezzo di un parcheggio e di servizi da queste parti non proprio accessibile».
Il chiarimento dell'amministrazione arriva sulle pagine di "L'Ora di Cronache" in edicola oggi, 25 giugno. Alla giornalista Oriana Giraulo, il sindaco Michele De Lucia ha detto di aver semplicemente esteso a tutte le spiagge libere una gestione già consolidata da ben 11 anni del Lido Positano per ragioni di sicurezza.
«Questo modello risale a tanti anni fa - afferma De Lucia - su 100 sedie che venivano riservate ai residenti, in maniera del tutto gratuita, il 20% di queste, qualora non fosse occupato da loro, poteva essere - occupato da persone non residenti pagando una somma irrisoria di 10 euro. Questi soldi, non servono per mettere l'asciugamano a terra o per la discesa in spiaggia, ma è un piccolo contributo che viene richiesto per usufruire di tutti i servizi annessi come ombrellone, sedia, lettino e bagni. L'unica differenza sostanziale è che quest'anno e questo modello di gestione è stato esteso a tutte le a spiagge libere e non solo a quella del Lido Positano».
«Un'esigenza - spiega il Sindaco - dettata dalle restrizioni per ridurre il contagio da Coronavirus. Non è pensabile far rispettare le distanze sulle spiagge non gestite e non attrezzate. Specialmente quando il numero di turisti e residenti è notevole. Il Covid ci ha imposto questa scelta, perché le spiagge libere non possono essere controllate in altro modo. L'unico modo per distanziare è controllare e mettere le sedie fisse come suggerisce il protocollo».
Leggi anche:
Spiagge libere, a Positano attrezzate da concessionari e gratuite per i residenti
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107114104
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato la vigente allerta meteo per temporali di livello Giallo fino alle 12 di domani, giovedì 27 febbraio. Su tutta la Campania proseguiranno, infatti, le precipitazioni intense, anche a carattere...
Palazzo San Benedetto, storica sede del Municipio di Amalfi, è pronto a vestirsi di nuova bellezza grazie ai prossimi lavori di restauro della facciate voluti dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milanoche prevedono il recupero degli intonaci ed il restauro del pannello maiolicato...
Il settore agrituristico in Campania si conferma in crescita e in grado di valorizzare il territorio, con un aumento del numero di aziende e una maggiore diversificazione dei servizi offerti. Nel 2023, secondo i dati ISTAT, le aziende agrituristiche attive in Campania sono state 915, con un aumento del...
Il Monte Faito, alto 1131 metri, fa parte della catena montuosa dei monti Lattari e si trova nel comune di Vico Equense. Caratterizzato da faggi secolari e roccia calcarea, il Monte offre uno straordinario panorama che spazia, da un lato, sulla penisola sorrentina e le isole, dall'altro, sull'area vesuviana...
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...