Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano, installata una panchina bianca in memoria delle vittime della strada
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 13 marzo 2023 07:11:43
Nella mattinata di sabato 11 marzo, nella piazzola di sosta in ‘'Località sponda'', a Positano, è stata installata una panchina bianca, in memoria delle vittime della strada.
Questa istallazione ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione su questo tema. Hanno accolto l'invito numerose associazioni, comuni, enti. Il Comune ringrazia per la vicinanza e la collaborazione dimostrata, in particolar modo il prefetto di Salerno Dott. Francesco Russo che è stato sin dal primo momento sensibile ed attento verso questa tematica.
Durante la cerimonia sono stati numerosi gli interventi, profondi ed incisivi: sono intervenuti il Sindaco Giuseppe Guida, la Sindaca di Praiano Anna Maria Caso, il parroco Don Danilo, Celentano Anna assessore al comune di Positano, Silvia Frisina delegato alla presidenza dell'associazione familiari e vittime della strada, Maria Rosaria Vitiello giornalista e presidente dell'associazione per le strade della Vita.
Presenti numerose associazioni e enti tra cui la Federazione motociclisti italiani rappresentata da Antonino Schisano, Nello Aiello rappresentante del Moto club Praia a mare, Andrea Ferraioli presidente del distretto turistico di Amalfi, Rosalba Irace rappresentante della Croce Rossa costa d'Amalfi, Raffaele Guarracino assessore alla Protezione civile, i Carabinieri della stazione di Positano e gli agenti del Comando di polizia municipale, il consigliere Stefano Attanasio con il Forum dei Giovani e numerosi cittadini.
Il commento del sindaco Guida: "Perché una panchina? Una panchina che ci invita a sederci e a riflettere sulla vita, su ciò che potrebbe succedere non rispettando le più semplici e basilari regole del codice della strada.
Ma soprattutto riflettere cercando di immedesimarci in coloro che stanno vivendo le conseguenze per la tragica perdita di una persona cara a seguito di un incidente stradale.
La targa che abbiamo posto di fronte la panchina non è semplicemente una targa commemorativa, vi è inciso un tema che Fernanda aveva scritto qualche settimana prima del tragico incidente che ce l'ha portata via
Un inno alla vita...all'amore per essa, un bene cosi prezioso ma che in un attimo puó scivolare via.
È per questo un invito a riflettere ed avere sempre consapevolezza delle proprie azioni.
Le famiglie delle vittime della strada da anni chiedono con forza che il sacrificio dei loro cari non sia vano e che si intervenga in maniera più incisiva in una lotta che somiglia sempre di più ad una guerra.
La panchina ha volutamente la forma di una pietra...una prima pietra con la quale c'è la volontà di voler costruire qualcosa di concreto, affinchè si possa fermare questa lunga scia di sangue sulle strade.
Quando ci mettiamo alla guida di un veicolo abbiamo tra le mani una potenziale arma, ci sono incidenti che succedono per tragiche fatalità, ma nel momenti in cui ci mettiamo al volante ubriachi o sotto l'effetto di stupefacenti, o usiamo un cellulare o decidiamo di premere al massimo l'acceleratore, allora in questo caso non sarà più una tragica fatalità ma un evento voluto.
Iniziamo perciò questo cammino di consapevolezza e di sensibilizzazione proprio da questa panchina ma proseguiamo con progetti tangibili, come l'evento che si è svolto oggi in piazza dei racconti: una intera giornata dedicata ai bambini ed ai ragazzi sulla sicurezza stradale, perché sono il nostro futuro ed è necessario dare loro i giusti insegnamenti oggi per avere adulti consapevoli domani.
Nei prossimi mesi nelle scuole verrà realizzato un progetto approvato dal ministero dell'istruzione, che prevederà ore di lezione dedicate proprio alla sicurezza stradale rivolte proprio a quella fascia di età di ragazzi che presto si metteranno alla guida di un motorino, inoltre sul nostro territorio verranno installati cartelli stradali che invitano ,con messaggi forti ed incisivi, al rispetto delle regole della strada, così da per tenere sempre alta l'attenzione su un tema cosi importante come la sicurezza stradale. Un grazie all'artista Giuseppe Palermo per aver realizzato la panchina e alla rassegna vicoli in arte di Giulia Talamo e Ario Avecone, per averla donata al comune di Positano".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10125101
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...