Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano, inaugurato il nuovo mezzo per il trasporto dei disabili
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 11 luglio 2023 15:08:45
Quella di ieri, 10 luglio, è stata una giornata importante e simbolica per Positano con l'inaugurazione del nuovo mezzo per il trasporto dei disabili in dotazione ai volontari del gruppo positanese.
Si tratta di un mezzo necessario per un servizio essenziale che il Comune da anni sostiene tramite convenzione rivolto a tutte quelle famiglie che si trovano ad affrontare questa condizione di difficoltà.
"Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito per l'acquisto di questo nuovo mezzo che da oggi sarà attivo sul territorio portando senza dubbio una condizione di miglioramento del servizio stesso ma un grazie speciale lo rivolgiamo ai volontari che sono impegnati nel servizio dializzati e a tutti i volontari per l'incondizionato amore che rivolgono quotidianamente alla comunità attraverso la loro costante presenza.
Questo è un anno particolare per la sanità - dichiara il Sindaco Giuseppe Guida -. Grazie ad un grande impegno e costante lavoro portato avanti in questi mesi, con forte sinergia, è stato possibile ottenere grandi risultati storici che fino a questo momento non erano stati mai raggiunti. Infatti, attualmente riusciamo ad avere un punto di 118 sulle nostre spiagge che non si limita ad essere solo un'assistenza generica, perché con una semplice chiamata al 118 possiamo attivare il servizio di idroambulanza che parte dalla rada di Positano e raggiunge tutte le spiagge, dimezzando incredibilmente i tempi di intervento. Un servizio per il quale sono stati messi a disposizione locali comunali idonei ad accogliere il personale sanitario e che produce al contempo effetti positivi anche per l'ambulanza che in tal caso non viene più attivata per interventi in spiaggia o per situazioni di minore entità, ma resta libera per eventuali ulteriori esigenze che si verificano nella parte alta del paese e nelle frazioni.
Oltre a ciò, come già reso noto alla cittadinanza, è stato stipulato il Protocollo d'intesa con l'Asl di Salerno attraverso il quale il Comune di Positano è vero e proprio protagonista della sanità. Si tratta di una buona pratica messa in atto, tra l'altro già apprezzata da altre realtà che hanno seguito questo esempio per estendere così il progetto di assistenza ed intervento sanitario.
Inoltre, abbiamo la presenza di una guardia medica turistica presso il Polo Socio Sanitario che va ad aumentare la copertura assistenziale sul territorio diffondendo ulteriore tranquillità.Un progetto corposo e ben definito nel complesso, affinché Positano sia davvero meta sicura e pronta ad andare incontro alle singole esigenze".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10648108
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...
Da luogo della vergogna a gioiello dell'impiantistica sportiva. Da ricettacolo di rifiuti di ogni sorta a simbolo della rinascita. Di un'area, quella di Bacoli e dei Campi Flegrei, che vuole resistere e guardare avanti, anche con questi progetti. Che regalano nuovi beni comuni, nuovi spazi di vita alla...
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...