Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano, chiusa al traffico la SS 163 Amalfitana a Piano di Sorrento per rischio caduta massi /foto
Inserito da (Admin), lunedì 17 giugno 2024 20:44:05
La Strada Statale 163 Amalfitana è chiusa al traffico dal chilometro 7+100 al chilometro 7+240 a partire dalle ore 19:30 di oggi, 17 giugno 2024. Il provvedimento si è reso necessario dopo il distacco di materiale lapideo dal costone roccioso, situato in una proprietà privata nel Comune di Piano di Sorrento. L'evento ha determinato l'intervento immediato delle autorità competenti per mettere in sicurezza l'area.
Il distacco, avvenuto ieri sera, ha portato all'intervento dei Vigili del Fuoco di Salerno, del sindaco del Comune di Piano di Sorrento e del personale di sorveglianza ANAS. Questi ultimi, insieme a una ditta di pronto intervento, hanno proceduto alla delimitazione dell'area e alla posa della segnaletica verticale di preavviso. Oggi, durante un sopralluogo congiunto con i tecnici ANAS, i sindaci di Piano di Sorrento e Positano e i carabinieri della Stazione di Piano di Sorrento, è stata decisa la chiusura del tratto di statale interessato per consentire le attività di verifica e i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso.
Secondo l'ordinanza n. 440/2024/NA, firmata dal responsabile della struttura territoriale Nicola Montesano, la chiusura riguarderà tutte le corsie e sarà in vigore fino a nuovo ordine. Durante il periodo di chiusura, il traffico veicolare proveniente da Vietri e diretto a Napoli sarà deviato lungo percorsi alternativi: al chilometro 35+350 della SS 163 in Comune di Maiori sulla SP del valico di Chiunzi, fino al casello autostradale di Angri dell'autostrada A3; oppure al chilometro 28+000 della SS 163 (bivio di Lone) sulla SP 2 Agerolina, fino alla SS 145 Sorrentina in direzione Castellammare di Stabia.
Per i veicoli provenienti da Napoli e diretti a Positano e ai successivi comuni della Costiera Amalfitana, sarà possibile utilizzare lo svincolo di Gragnano lungo la SS 145 e proseguire sulla SP Agerolina fino al bivio di Lone al chilometro 28+000 della SS 163.
Nel tratto interessato dai lavori, sarà istituito un limite di velocità di 30 km/h e il divieto di sorpasso per garantire la sicurezza durante le operazioni di cantiere. L'ANAS ha incaricato la ditta Euroimpresit di Raffaele Piccolo per la gestione delle attività, responsabile anche della segnaletica temporanea. L'azienda sarà unica responsabile, sia in sede civile che penale, per eventuali danni arrecati a terzi o cose a causa di difetti o inefficienze nella segnaletica.
L'ordinanza è stata comunicata a tutte le autorità locali e alle forze dell'ordine per garantire il rispetto delle disposizioni e la sicurezza dei cittadini. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti dalle autorità competenti riguardo la riapertura del tratto stradale e la conclusione dei lavori di messa in sicurezza.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104651104
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...
Scade il 31 marzo prossimo il termine per la presentazione delle richieste per accedere alle riduzioni Tari, la tassa sui rifiuti, previste per le utenze domestiche residenti. Beneficiari delle agevolazioni sono i cittadini che versano in condizioni di grave disagio economico-sociale, per le quali il...
Si sono concluse, grazie all'impegno dei volontari, le operazioni per l'istallazione della segnaletica lungo l'itinerario che da Sambuco conduce a San Nicola. Il percorso rientra nell'ambito di "Ravello Hiking Grand Tour", la rete sentieristica realizzata dal Comune di Ravello per valorizzare e promuovere...