Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano celebra San Pietro nella chiesetta di Laurito
Inserito da (Maria Abate), venerdì 26 giugno 2020 11:36:40
"Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa". Anche Positano (oltre a Maiori e Cetara) si prepara a onorare San Pietro Apostolo.
Da oggi nella chiesetta di San Pietro nella frazione Laurito inizia il triduo di preghiera con recita del Rosario e Santa Messa.
Il giorno della festa, lunedì 29 giugno, ci saranno due messe mattutine alle 7,30 e alle 9,30 e una messa Solenne alle 20. Non ci sarà, però, la processione che si snodava lungo la SS163 Amalfitana, per via delle restrizioni da Covid-19. Le offerte saranno devolute per l'acquisto del cicloergometro per EGC da sforzo.
Per l'occasione, visto il periodo particolare, il sindaco Michele De Lucia ha emanato un'ordinanza con cui vieta l'attività di commercio ambulante in forma itinerante sulla strada statale SS163 in località Laurito.
«Non conosceremo mai, al solito, il motivo per il quale la Chiesetta di San Pietro - ha scritto Massimo Capodannoin un interessante articolo del 2008 sul blog "Positano my Life" - sia dedicata a questo Santo. Proviamo a dare una nostra interpretazione: provenienti la maggior parte dei pescatori locali dalla frazione Laurito, così chiamata per le numerose piante di alloro che qui abbondavano nei secoli passati, considerato quindi che la tradizione di questi pescatori era di accendere, ogni qualvolta uscivano di casa per andare a mare, dei lumini nell'edicola della Madonna posta sulla facciata dell'abitazione (l'atto aveva una duplice motivazione: innanzitutto far sì che la Madonna vegliasse su di loro e poi per avere dal mare un punto di riferimento sicuro), la stessa cosa dev'essere accaduta con la Chiesetta di San Pietro fatta erigere sul cocuzzolo del promontorio nel secolo scorso da Filippo Talamo. Non dimentichiamo, poi, che l'Apostolo Pietro era un pescatore».
(Foto: Giuseppe di Martino)
Scarica ordinanza in basso
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108313100
Il settore agrituristico in Campania si conferma in crescita e in grado di valorizzare il territorio, con un aumento del numero di aziende e una maggiore diversificazione dei servizi offerti. Nel 2023, secondo i dati ISTAT, le aziende agrituristiche attive in Campania sono state 915, con un aumento del...
Il Monte Faito, alto 1131 metri, fa parte della catena montuosa dei monti Lattari e si trova nel comune di Vico Equense. Caratterizzato da faggi secolari e roccia calcarea, il Monte offre uno straordinario panorama che spazia, da un lato, sulla penisola sorrentina e le isole, dall'altro, sull'area vesuviana...
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...
Da luogo della vergogna a gioiello dell'impiantistica sportiva. Da ricettacolo di rifiuti di ogni sorta a simbolo della rinascita. Di un'area, quella di Bacoli e dei Campi Flegrei, che vuole resistere e guardare avanti, anche con questi progetti. Che regalano nuovi beni comuni, nuovi spazi di vita alla...
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...