Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano celebra San Pietro nella chiesetta di Laurito
Inserito da (Maria Abate), venerdì 26 giugno 2020 11:36:40
"Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa". Anche Positano (oltre a Maiori e Cetara) si prepara a onorare San Pietro Apostolo.
Da oggi nella chiesetta di San Pietro nella frazione Laurito inizia il triduo di preghiera con recita del Rosario e Santa Messa.
Il giorno della festa, lunedì 29 giugno, ci saranno due messe mattutine alle 7,30 e alle 9,30 e una messa Solenne alle 20. Non ci sarà, però, la processione che si snodava lungo la SS163 Amalfitana, per via delle restrizioni da Covid-19. Le offerte saranno devolute per l'acquisto del cicloergometro per EGC da sforzo.
Per l'occasione, visto il periodo particolare, il sindaco Michele De Lucia ha emanato un'ordinanza con cui vieta l'attività di commercio ambulante in forma itinerante sulla strada statale SS163 in località Laurito.
«Non conosceremo mai, al solito, il motivo per il quale la Chiesetta di San Pietro - ha scritto Massimo Capodannoin un interessante articolo del 2008 sul blog "Positano my Life" - sia dedicata a questo Santo. Proviamo a dare una nostra interpretazione: provenienti la maggior parte dei pescatori locali dalla frazione Laurito, così chiamata per le numerose piante di alloro che qui abbondavano nei secoli passati, considerato quindi che la tradizione di questi pescatori era di accendere, ogni qualvolta uscivano di casa per andare a mare, dei lumini nell'edicola della Madonna posta sulla facciata dell'abitazione (l'atto aveva una duplice motivazione: innanzitutto far sì che la Madonna vegliasse su di loro e poi per avere dal mare un punto di riferimento sicuro), la stessa cosa dev'essere accaduta con la Chiesetta di San Pietro fatta erigere sul cocuzzolo del promontorio nel secolo scorso da Filippo Talamo. Non dimentichiamo, poi, che l'Apostolo Pietro era un pescatore».
(Foto: Giuseppe di Martino)
Scarica ordinanza in basso
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104814100
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...
Nei giorni scorsi, il presidente del comitato promotore per il riconoscimento dell'Igp alla ceramica vietrese Benvenuto Apicella è intervenuto a Roma all'evento ufficiale della giornata nazionale "Tutela e valorizzazione del Made in Italy: il ruolo delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali...