Tu sei qui: Territorio e AmbienteNuovo riconoscimento per Agerola, l'Onaf la consacra come "Città del Formaggio 2022"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 8 agosto 2022 10:38:18
Un nuovo riconoscimento per Agerola, sempre più capitale del bello e del buono. L'Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), dopo un'accurata selezione, consacra Agerola come Città del Formaggio 2022.
La cerimonia si è svolta in occasione dell'evento "Fior di latte Fior di festa", che ha attirato centinaia e centinaia di visitatori nella frazione di Pianillo, grazie anche alla bontà della proposta gastronomica presentata al pubblico.
Il Presidente provinciale dell'Onaf, Salvatore Varella, ha consegnato l'attestato e la targa al consigliere delegato all'agricoltura e all'artigianato Matteo Ruocco e al Sindaco Tommaso Naclerio.
Questo prestigioso riconoscimento - si legge sulla pagina del Comune - accredita Agerola come territorio profondamente legato ai suoi prodotti caseari principe: fiordilatte, ricotta, provola affumicata e Provolone del Monaco DOP. Questo prestigioso premio intende riconoscere ai nostri antenati il valore di un'eredità che tramandiamo di generazione in generazione, uno scrigno di tesori fatto di storia, artigianato e bontá gastronomiche. Il giusto e doveroso riconoscimento va senz'altro al lavoro e alla determinazione delle tantissime imprese locali che operano nel settore caseario, impegnate quotidianamente a tagliare traguardi sempre piú ambiziosi in termini di qualità e genuinità dei prodotti.
A conclusione della cerimonia, don Giuseppe Milo, il presidente e i rappresentanti del Comitato Festa del Santo Patrono hanno consegnato al Sindaco la statuetta raffigurante il Santo Patrono di Agerola, Sant'Antonio Abate.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102915102
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato la vigente allerta meteo per temporali di livello Giallo fino alle 12 di domani, giovedì 27 febbraio. Su tutta la Campania proseguiranno, infatti, le precipitazioni intense, anche a carattere...
Palazzo San Benedetto, storica sede del Municipio di Amalfi, è pronto a vestirsi di nuova bellezza grazie ai prossimi lavori di restauro della facciate voluti dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milanoche prevedono il recupero degli intonaci ed il restauro del pannello maiolicato...
Il settore agrituristico in Campania si conferma in crescita e in grado di valorizzare il territorio, con un aumento del numero di aziende e una maggiore diversificazione dei servizi offerti. Nel 2023, secondo i dati ISTAT, le aziende agrituristiche attive in Campania sono state 915, con un aumento del...
Il Monte Faito, alto 1131 metri, fa parte della catena montuosa dei monti Lattari e si trova nel comune di Vico Equense. Caratterizzato da faggi secolari e roccia calcarea, il Monte offre uno straordinario panorama che spazia, da un lato, sulla penisola sorrentina e le isole, dall'altro, sull'area vesuviana...
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...