Tu sei qui: Territorio e AmbienteNuovi prelievi Arpac, balneabilità pressoché eccellente in Costa d'Amalfi /LA MAPPA
Inserito da (Maria Abate), venerdì 19 giugno 2020 17:32:03
Arpac ha completato i controlli cosiddetti "pre-stagionali" sulla qualità delle 328 acque di balneazione in cui è suddiviso il litorale campano.
Secondo i prelievi effettuati il 16 giugno, le acque della Costiera Amalfitana presentano una balneabilità pressoché eccellente. Scarsa balneabilità delle acque, come già appurato dai prelievi del 26 maggio scorso, nella sola spiaggia Marina di Vietri (primo tratto nei pressi della foce del torrente Bonea) e nella baia di Marmorata, nel comune di Ravello, dove sono stati superati i valori limite dei parametri microbiologici. Non è da escludere che la contaminazione delle acque dipenda dall'inefficienza degli impianti di trattamento delle acque reflue.
Dopo il divieto di balneazione conseguente alle analisi del 26 maggio scorso, Cetara ottiene la "Riammissione alla balneazione". Come pure la spiaggia di Castiglione e quella di Minori (quest'ultima interessata da recenti lavori fognari).
Ad Amalfi è eccellente la balneabilità della Spiaggia della Scogliera e della spiaggia di Vettica Minore, buona la balneabilità di Marina Grande. Nell'area denominata "Spiaggia Le Sirene" si è registrato, in esito al prelievo dello scorso 25 maggio, un superamento dei limiti di legge, per il parametro "Enterococchi", probabilmente dovuto all'apporto di acque reflue e a problematiche nella condotta di scarico sottomarina. Il superamento è rientrato nei limiti con i prelievi suppletivi, ma poi successivamente si è manifestato nuovamente in esito al prelievo del 15 giugno, per cui quest'area risulta da interdire temporaneamente alla balneazione.
Balneabilità eccellente in tutte le spiagge di Maiori, alla "Crestarella" e a "La Baia" di Vietri sul Mare, a Conca dei Marini, Furore, Vettica Maggiore, a "La Praia" e "La Gavitella" di Praiano, a "Spiaggia delle Sirene", "Arienzo" e "Fornillo" di Positano, buona a Praiano, Vietri sul Mare (Spiaggia della Marina, secondo tratto) alla Spiaggia Grande di Positano.
«La situazione della balneabilità in Campania», spiega la referente Arpac per le acque di balneazione, Emma Lionetti,«rispecchia al momento, con poche variazioni, quanto indicato dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 680 del 30 dicembre 2019, in cui sono elencate le aree di qualità "scarsa" e dunque da interdire alla balneazione ai sensi della normativa vigente. In questo provvedimento, la costa contraddistinta da acque di qualità scarsa rappresenta circa il 3% del totale della costa monitorata dall'Agenzia».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108612106
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione di Salerno, ha respinto i ricorsi presentati contro la deliberazione della Giunta Comunale di Positano n. 37 del 21 marzo 2024. La delibera prevede l'istituzione di una zona a traffico limitato (ZTL) a pagamento per veicoli superiori a cinque...
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...
Scade il 31 marzo prossimo il termine per la presentazione delle richieste per accedere alle riduzioni Tari, la tassa sui rifiuti, previste per le utenze domestiche residenti. Beneficiari delle agevolazioni sono i cittadini che versano in condizioni di grave disagio economico-sociale, per le quali il...