Tu sei qui: Territorio e AmbienteNuovi prelievi Arpac, balneabilità pressoché eccellente in Costa d'Amalfi /LA MAPPA
Inserito da (Maria Abate), venerdì 19 giugno 2020 17:32:03
Arpac ha completato i controlli cosiddetti "pre-stagionali" sulla qualità delle 328 acque di balneazione in cui è suddiviso il litorale campano.
Secondo i prelievi effettuati il 16 giugno, le acque della Costiera Amalfitana presentano una balneabilità pressoché eccellente. Scarsa balneabilità delle acque, come già appurato dai prelievi del 26 maggio scorso, nella sola spiaggia Marina di Vietri (primo tratto nei pressi della foce del torrente Bonea) e nella baia di Marmorata, nel comune di Ravello, dove sono stati superati i valori limite dei parametri microbiologici. Non è da escludere che la contaminazione delle acque dipenda dall'inefficienza degli impianti di trattamento delle acque reflue.
Dopo il divieto di balneazione conseguente alle analisi del 26 maggio scorso, Cetara ottiene la "Riammissione alla balneazione". Come pure la spiaggia di Castiglione e quella di Minori (quest'ultima interessata da recenti lavori fognari).
Ad Amalfi è eccellente la balneabilità della Spiaggia della Scogliera e della spiaggia di Vettica Minore, buona la balneabilità di Marina Grande. Nell'area denominata "Spiaggia Le Sirene" si è registrato, in esito al prelievo dello scorso 25 maggio, un superamento dei limiti di legge, per il parametro "Enterococchi", probabilmente dovuto all'apporto di acque reflue e a problematiche nella condotta di scarico sottomarina. Il superamento è rientrato nei limiti con i prelievi suppletivi, ma poi successivamente si è manifestato nuovamente in esito al prelievo del 15 giugno, per cui quest'area risulta da interdire temporaneamente alla balneazione.
Balneabilità eccellente in tutte le spiagge di Maiori, alla "Crestarella" e a "La Baia" di Vietri sul Mare, a Conca dei Marini, Furore, Vettica Maggiore, a "La Praia" e "La Gavitella" di Praiano, a "Spiaggia delle Sirene", "Arienzo" e "Fornillo" di Positano, buona a Praiano, Vietri sul Mare (Spiaggia della Marina, secondo tratto) alla Spiaggia Grande di Positano.
«La situazione della balneabilità in Campania», spiega la referente Arpac per le acque di balneazione, Emma Lionetti,«rispecchia al momento, con poche variazioni, quanto indicato dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 680 del 30 dicembre 2019, in cui sono elencate le aree di qualità "scarsa" e dunque da interdire alla balneazione ai sensi della normativa vigente. In questo provvedimento, la costa contraddistinta da acque di qualità scarsa rappresenta circa il 3% del totale della costa monitorata dall'Agenzia».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109512106
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...
Nei giorni scorsi, il presidente del comitato promotore per il riconoscimento dell'Igp alla ceramica vietrese Benvenuto Apicella è intervenuto a Roma all'evento ufficiale della giornata nazionale "Tutela e valorizzazione del Made in Italy: il ruolo delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali...