Tu sei qui: Territorio e AmbienteMeta, al via i lavori di messa in sicurezza del costone in località “La Conca”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 25 marzo 2024 09:04:51
Consegnati i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del costone roccioso compreso fra la S.S 145 Sorrentina e le aree Costiere in località "La Conca", nel Comune di Meta. Nello specifico, l'area di intervento è la parete rocciosa che si sviluppa con un andamento pressoché verticale in corrispondenza dell'arenile della Marina di Alimuri.
Gli interventi previsti del progetto esecutivo sono stati scelti adottando opere e tecniche con impatto ambientale molto contenuto.
Allo scopo sono state utilizzate, anche, opere tecniche tali da minimizzare le alterazioni all'ecosistema interessato / paesaggio, circolazione delle acque, fauna, flora etc.).
La fase di rilievo e indagini, è stato compilato in due fasi distinte e successive:
• nella prima fase è stato effettuato un rilievo lidar da drone
• nella seconda fase sono state svolte delle elaborazioni 3D, volte a quantificare le materie prime ed i parametri utili alla realizzazione delle opere in oggetto.
INTERVENTO DI CONSOLIDAMENTO
L'intervento di consolidamento è volto alla eliminazione dei crolli e degli smottamenti superficiali per la difesa dell'arenile sottostante e dell'intera area.
Le opere di consolidamento prevedono la realizzazione del risanamento ambientale e ripristino del sub strato roccioso.
• Pulizia e ispezione della parete rocciosa comprensive della asportazione della vegetazione (scerbatura) e di elementi lapidei di piccole dimensioni in precarie condizioni di stabilità (disgaggio) per dare la roccia pulita secondo l'aspetto originario.
• La sigillatura di eventuali superfici di discontinuità della roccia.
Chiodatura delle aree con presenza di lesioni al fine di stabilizzare elementi lapidei fratturati.
• Realizzazione di micropali di ancoraggio nella parte bassa del costone roccioso.
• Rafforzamento corticale con realizzazione di reti paramassi con funi metalliche e tiranti da porre in opera a contatto con la parete rocciosa.
• Idrosemina potenziata con collanti e ammendanti.
L'opera rappresenta una soluzione tecnica compatibile con il contesto urbano ed ambientale in cui si va ad inserire e al contempo garantisce la salvaguardia delle infrastrutture esistenti nonché la pubblica incolumità sia dei fruitori delle infrastrutture esistenti. Inoltre, esso garantisce anche il recupero ambientale dell'intera zona, in quanto la messa in sicurezza ed il risanamento del costone roccioso in luce l'aspetto naturale dell'intera area d'intervento
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10487108
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...
Scade il 31 marzo prossimo il termine per la presentazione delle richieste per accedere alle riduzioni Tari, la tassa sui rifiuti, previste per le utenze domestiche residenti. Beneficiari delle agevolazioni sono i cittadini che versano in condizioni di grave disagio economico-sociale, per le quali il...
Si sono concluse, grazie all'impegno dei volontari, le operazioni per l'istallazione della segnaletica lungo l'itinerario che da Sambuco conduce a San Nicola. Il percorso rientra nell'ambito di "Ravello Hiking Grand Tour", la rete sentieristica realizzata dal Comune di Ravello per valorizzare e promuovere...