Tu sei qui: Territorio e AmbienteMascherine obbligatorie all’aperto anche a Praiano
Inserito da (Maria Abate), martedì 18 agosto 2020 10:49:48
«Care concittadine e cari concittadini, dopo attenta e meditata valutazione, ho ritenuto opportuno dover emettere l'ordinanza di obbligo uso mascherine anche nei luoghi pubblici all'aperto, allineandomi alle scelte di altri Comuni limitrofi», esordisce così il Vicesindaco f.f. di Praiano Anna Maria Caso nel presentare l'ordinanza sindacale n.39. Il suo Comune è il quarto in Costiera Amalfitana ad adottare questo provvedimento, dopo Amalfi, Atrani e Ravello.
Nel documento si legge che «fino al 31 agosto è fatto obbligo di indossare una mascherina protettiva per strada, all'interno degli esercizi commerciali e nei luoghi pubblici».
«Mi rendo conto - afferma - del disagio di tutti, soprattutto bambini e persone anziane, ma considerato l'enorme affluenza di turisti di questi ultimi giorni, destinata ad aumentare inevitabilmente, risulta molto difficile, se non impossibile, garantire il giusto distanziamento».
Sono esenti dall'obbligo «i bambini al di sotto dei 6 anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina».
«Praiano è fatta di stradine, vicoli, piccole piazze. Sono la sua bellezza. E, se fino ad ora siamo riusciti a tenere lontano Covid 19, questo nemico che subdolamente sta devastando la nostra esistenza, non possiamo mollare proprio adesso. Dobbiamo continuare ad avere comportamenti rigorosi e difenderci da chi non li ha».
«È mio compito tutelare la sicurezza e la salute pubblica. E mettere in atto tutte le precauzioni per limitare il rischio di contagio. Che, ricordiamolo, può essere dietro l'angolo. Ciò premesso, chiedo a voi tutti un ennesimo sacrificio per superare indenni questo difficile momento. Con la consapevolezza che ci restituirà tempi migliori», chiosa.
Ad ogni modo, in tutta Italia, secondo un'Ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza, è obbligatorio indossare la mascherina all'aperto dalle 18 alle 6 del mattino, gli orari in cui statisticamente si creano più occasioni di assembramento.
Leggi anche:
Dopo Amalfi, anche Atrani impone mascherina all'aperto. Nessun provvedimento a Positano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10759103
La Protezione Civile della Regione Campania, nell'ambito delle attività di previsione del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per temporali e un contestuale avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato. Entrambi entrano in vigore dalle ore 06:00 di domani...
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione di Salerno, ha respinto i ricorsi presentati contro la deliberazione della Giunta Comunale di Positano n. 37 del 21 marzo 2024. La delibera prevede l'istituzione di una zona a traffico limitato (ZTL) a pagamento per veicoli superiori a cinque...
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...