Tu sei qui: Territorio e AmbienteMarmolada, estesa zona rossa con divieto di accesso. Rischio nuovi crolli
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 26 luglio 2022 21:14:57
Dopo i fatti tragici avvenuti sulla Marmolada lo scorso 3 luglio e sulla base della relazione tecnica del Servizio di prevenzione rischi e Cue della Protezione civile del Trentino - viene evidenziata la potenziale instabilità della nicchia di distacco del ghiacciaio e l'allargamento di alcuni crepacci posti sui cambi di pendenza della Marmolada, portando ad una ridefinizione dell'area rossa sul massiccio.
Oggi il sindaco di Canazei ha firmato un'apposita ordinanza che vieta l'accesso al versante nord della montagna, a tutela della pubblica incolumità.
All'indomani della tragedia erano state installate a 2.700 metri di quota delle apparecchiature di monitoraggio in tempo reale, inoltre, attraverso i rilievi realizzati con i droni, si è potuto ricostruire il fronte interessato dall'evento. I monitoraggi hanno riguardato sia l'area del crollo, sia le due lingue di ghiaccio che lo delimitano in destra e sinistra orografica.
"Lo studio della morfologia dell'area ha permesso di identificare i percorsi potenziali delle masse ghiacciate che dovessero staccarsi anche da queste due lingue. È stata valutata anche l'ipotesi che un eventuale distacco possa arrivare a lambire o entrare nel bacino artificiale della diga di Fedaia" si legge nella relazione.
Dopo la tragedia del 3 luglio scorso il monitoraggio costante è determinante per la prevenzione e per difendere la pubblica incolumità.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Pixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10644100
La Protezione Civile della Regione Campania, nell'ambito delle attività di previsione del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per temporali e un contestuale avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato. Entrambi entrano in vigore dalle ore 06:00 di domani...
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione di Salerno, ha respinto i ricorsi presentati contro la deliberazione della Giunta Comunale di Positano n. 37 del 21 marzo 2024. La delibera prevede l'istituzione di una zona a traffico limitato (ZTL) a pagamento per veicoli superiori a cinque...
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...