Tu sei qui: Territorio e AmbienteMarina di Atrani, 28 luglio l’inaugurazione del nuovo approdo: da sabato al via i collegamenti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 26 luglio 2023 15:18:15
Sarà inaugurato venerdì 28 luglio, alle ore 18, l'approdo marittimo Marina di Atrani presso la banchina di ponente. Il borgo più piccolo d'Italia avrà così, per la prima volta, un pontile di approdo che consentirà i collegamenti marittimi con i principali centri della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina.
L'opera, inclusa nel piano delle opere pubbliche per il triennio 2019-2022 assieme alla realizzazione di un campo boe di 22 gavitelli per residenti, già operativi dal 2020, ha visto la luce dopo due anni di rallentamenti dovuti alla pandemia ed è stata affidata a Tra.Vel.Mar ed Atrani B Service, società aggiudicatarie del bando del 2019.
Il servizio offerto da Tra.Vel.Mar, in partenza ufficialmente dasabato 29, unirà per adesso Atrani con il molo di Amalfi, snodo di partenza ed arrivo di tutte le principali coincidenze con gli altri centri, e viceversa, in attesa di essere inserita a pieno regime nelle tratte già esistenti da e verso Salerno. Questi gli orari:partenze da Atrani alle ore 8.40, 11, 13, 16, 17.30; partenze da Amalfi alle ore 8.30, 10.40, 12.45, 15.45, 17.15.
L'approdo permetterà quindi a residenti e turisti di spostarsi più agevolmente sfruttando le potenzialità delle vie del mare, senza dover ricorrere ad auto e mezzi pubblici su gomma ed affrontare strade congestionate dal traffico e scarsità di parcheggio. Lo scalo marittimo punta, dunque, ad incidere in maniera significativa non solo sull'incremento delle presenze ma soprattutto in termini di sostenibilità ambientale, vivibilità del territorio e migliore gestione dei flussi turistici.
"È con grande orgoglio e soddisfazione che inauguriamo Marina di Atrani" dice il sindaco Luciano de Rosa Laderchi "la cui realizzazione è stata resa possibile dallo sforzo congiunto di Ati Tra.Vel.Mar, Atrani B Service, a cui vanno i nostri ringraziamenti sinceri, ed amministrazione comunale: un esempio concreto di quanto sia fondamentale, per lo sviluppo dei territori, la sinergia tra pubblico e privato. La strada per raggiungere questo risultato non è stata priva di difficoltà, ma grazie alla visione condivisa ed all'impegno comune, anche con organi sovracomunali come la Sovrintendenza di Salerno, che ringraziamo per aver contribuito a trovare l'equilibrio giusto per inserire questa infrastruttura senza snaturare il contesto paesaggistico del borgo, siamo riusciti a superarle. Siamo convinti che il successo di questo progetto sia solo un primo passo verso la realizzazione di comunità sostenibile, prospera e resiliente, consapevole della bellezza del proprio territorio ed ostinata nel salvaguardare il suo inestimabile patrimonio naturalistico, anche attraverso la promozione di forme di turismo sostenibile e responsabile."
"Finalmente abbiamo il piacere di annunciare l'inaugurazione del pontile di Atrani che, dopo lo scalo di Vietri sul Mare, è un ulteriore importante tassello nell'obiettivo di collegare tutti i comuni della fascia costiera con i servizi della Tra.Vel.Mar, per dare un importante contributo alla mobilità dei nostri territori" conclude l'Amministratore delegato Andrea Gambardella.
ALLEGATI IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10509109
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...
Nei giorni scorsi, il presidente del comitato promotore per il riconoscimento dell'Igp alla ceramica vietrese Benvenuto Apicella è intervenuto a Roma all'evento ufficiale della giornata nazionale "Tutela e valorizzazione del Made in Italy: il ruolo delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali...