Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Maria storie di ragionevole follia”, 1° agosto Alfonso Bottone presenta l’ultimo libro nella sua Minori
Inserito da (Maria Abate), venerdì 31 luglio 2020 12:26:36
L'ultimo appuntamento della prima parte della XIV edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo è la "prima" presentazione del nuovo romanzo del direttore del festival Alfonso Bottone, "Maria storie di ragionevole follia" edito da Terra del Sole.
Sabato 1° agosto, alle 21, in piazzetta Maggiore Garofalo a Minori ne parleranno con l'autore la scrittrice e giornalista milanese Stefania Romito e la poetessa e scrittrice romana Sonia Giovannetti. Interventi di Mino Remoli e Stefano Torsiello.
"Maria storie di ragionevole follia", libro dallo spiccato sapore bukowskiano, porta a termine una trilogia che segna il suo inizio con "Se fosse solo questione di sesso" (Terra del Sole, 2011), per proseguire con "Angelina e le altre" (Letteratura Alternativa, 2017) che ha ricevuto il Premio Spoleto Art Festival per la Letteratura ed il Premio internazionale di Narrativa "Città di Caserta". E va ad aggiungersi alla ricca produzione dell'autore che conta, con questa nuova uscita letteraria, ben quattordici pubblicazioni.
Alfonso Bottone in "Maria storie di ragionevole follia" prova a raccontare una donna moderna, colta, elegante, coraggiosa, determinata, aperta a vivere ogni tipo di "emozione", che non è solo quella erotica, pur conservando, nella maggior parte dei casi, la propria singletudine.
Un libro che gioca sul ruolo della "libertà" nella nostra vita. La libertà del "No, non ci sto!". Il non ci sto che commettere errori è sempre sbagliato, un fallimento dopo l'altro. Il non ci sto a rinunciare nel mettersi in discussione, e conseguentemente ricominciare. Il non ci sto a rinunciare ai sogni perché i sogni non ti fanno sentire realizzato. Il non ci sto al divieto di assaporare il gusto dolce della follia.
Un romanzo fondamentalmente "immorale", perché, al di là di qualsiasi percorso di eros, rompe ogni schema narrativo, attardandosi su particolari che potrebbero essere ritenuti superflui, mentre sorvola su altri particolari che si potrebbero ritenere importanti. Ma anche intriso di un forte spirito mediterraneo, che in Maria storie di ragionevole follia è "una sindrome, una vertigine, un miracolo, una emozione infinita, un atto d'amore".
Copertina e disegni del libro realizzati dall'artista e scrittrice Viviana Bottone.
La XIV edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo riprenderà il suo percorso il 26 agosto a Maiori ed il giorno successivo, 27 agosto, a Minori, per chiudersi a Salerno il 29 - 30 settembre e 1 ottobre, e serata finale il 2 ottobre a Cetara.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104417105
La Protezione Civile della Regione Campania, nell'ambito delle attività di previsione del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per temporali e un contestuale avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato. Entrambi entrano in vigore dalle ore 06:00 di domani...
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione di Salerno, ha respinto i ricorsi presentati contro la deliberazione della Giunta Comunale di Positano n. 37 del 21 marzo 2024. La delibera prevede l'istituzione di una zona a traffico limitato (ZTL) a pagamento per veicoli superiori a cinque...
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...