Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Mare sicuro 2020”: al via la campagna di prevenzione e tutela della Capitaneria di Porto
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 15 luglio 2020 17:11:41
L'87% degli interventi finora effettuali ha portato al salvataggio di 87 persone attraverso il soccorso a 30 imbarcazioni. E' solo uno dei dati forniti dall'ammiraglio Pietro Giuseppe Vella, direttore marittimo della Campania, nel corso della conferenza della Direzione marittima per la presentazione dell'operazione "Mare Sicuro 2020″.
Un'operazione iniziata già da qualche settimana e che ha visto impegnati, quotidianamente, in media 100 militari e 48 unita' navali in navigazione in mare, di cui 24 mezzi veloci, i gommoni, per tutti i 523 chilometri della costa campana.
"La maggior parte di queste imbarcazioni soccorse - ha spiegato l'ammiraglio - erano fermi o perché in difficoltà o per cattive condizioni strutturali del mezzo".
"C'era chi imbarcava acqua, chi rischiava di affondare per i tubolari sgonfi del gommone - ha sottolineato - e altri ancora che sono stati soccorsi a causa di mancanza carburante".
Da qui i consigli della Capitaneria di porto per "chiunque vada per mare, per professione o per diletto": rispettare le regole di condotta, le norme di sicurezza con particolare riferimento per la dotazione sicurezza di bordo, certificazioni di bordo.
"Ci sono anche regole di buon senso ordinario - ha aggiunto - che non sono scritte, ma vanno rispettate come i controlli preventivi prima di lasciare il porto per verificare stato e condizione dell'imbarcazione e la presenza sufficiente quantità combustibile e il controllo delle condizioni meteo per l'intera giornata, perché, anche se siamo in estate, una burrasca può sempre verificarsi".
E ancora: prestare molta attenzione in entrata e in uscita dai porti, "procedendo con Provenza e a bassa velocità".Anche quest'anno, ha ricordato l'ammiraglio, "e' previsto il rilascio del bollino blu", per favorire i controlli dei documenti di bordo e delle dotazioni di sicurezza".
Tra le dotazioni della Capitaneria di porto anche un elicottero che consentirà il monitoraggio e il controllo dall'alto, in caso di necessità. Particolare attenzione viene posta ai centri diving per la verifica del rispetto delle condizioni di sicurezza. Anche quest'anno, infine, e' attivo il numero blu 1530 per l'emergenza in mare.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10227101
La Protezione Civile della Regione Campania, nell'ambito delle attività di previsione del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per temporali e un contestuale avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato. Entrambi entrano in vigore dalle ore 06:00 di domani...
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione di Salerno, ha respinto i ricorsi presentati contro la deliberazione della Giunta Comunale di Positano n. 37 del 21 marzo 2024. La delibera prevede l'istituzione di una zona a traffico limitato (ZTL) a pagamento per veicoli superiori a cinque...
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...