Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaltempo in Costiera: ad Amalfi chiuse tutte le scuole lunedì 9 settembre 2024
Inserito da (Admin), domenica 8 settembre 2024 14:43:43
Amalfi si prepara ad affrontare un improvviso ritorno del maltempo dopo un'estate caratterizzata da scarse precipitazioni. La decisione, presa dal sindaco Daniele Milano, arriva a poche ore dall'inizio dell'anno scolastico previsto per lunedì 9 settembre 2024. In via cautelativa, tutte le scuole della città, pubbliche e private, di ogni ordine e grado, resteranno chiuse per l'intera giornata.
Le previsioni meteo indicano infatti un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche, con piogge intense e forti venti che potrebbero causare disagi e rischi per la sicurezza della popolazione scolastica. La chiusura delle scuole è stata disposta per garantire la massima sicurezza, evitando rischi legati agli spostamenti e alla vulnerabilità di alcune strutture.
Il sindaco Milano ha dichiarato: "Si tratta di una misura preventiva necessaria per tutelare la sicurezza degli studenti, del personale scolastico e di tutti i cittadini. Siamo consapevoli dei disagi che questo può causare alle famiglie, ma la sicurezza è la priorità in situazioni come questa."
Le autorità invitano i cittadini a prestare la massima attenzione già dalle prime ore del mattino di domani, evitando spostamenti non necessari e seguendo gli aggiornamenti delle previsioni meteo.
In vista delle condizioni meteo segnalate da parte della Direzione Generale per il Governo del Territorio e Protezione Civile della Regione Campania, il Comune di Amalfi invita i cittadini ad osservare le seguenti misure di autoprotezione:
- Evitare di transitare o sostare nei pressi di argini di corsi d'acqua;
- Evitare escursioni e passeggiate lungo sentieri;
- Non ripararsi sotto ad alberi isolati;
- Evitare di passare sotto scarpate naturali o artificiali e di stazionare locali interrati o seminterrati o comunque posti al di sotto di strade principali e/o secondarie;
- Porre barriere per evitare che l'acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale (come cantine e box sotterranei);
- (In auto) procedere a velocità moderata e considerando peraltro quando accade in caso di pioggia intensa e persistente nei punti più difficili alla rete viaria, si consiglia di evitare gli spostamenti riducendoli a quelli strettamente necessari.
Tutto ciò, in particolar modo nelle zone percorse da recenti incendi.
Si invitano inoltre i proprietari di gazebo, ombrelloni e coperture simili a mettere in sicurezza e controllare la tenuta di tali strutture.
Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) di Amalfi resta allertato per fronteggiare situazioni di criticità, così come previsto dal Piano di Protezione Civile Comunale.
In caso di emergenze, è possibile contattare il presidio di Protezione Civile comunale della P.A. Millenium, operativamente attrezzato e presidiato h 24 (presso Via Carramone in Lone di Amalfi) al n. 089/831834.
Le scuole riprenderanno regolarmente le lezioni non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, con un aggiornamento previsto nelle prossime 24 ore. Nessun problema a Positano e Praiano, dove le scuole avranno inizio tra il 10 e il 12 settembre.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10466102
Da luogo della vergogna a gioiello dell'impiantistica sportiva. Da ricettacolo di rifiuti di ogni sorta a simbolo della rinascita. Di un'area, quella di Bacoli e dei Campi Flegrei, che vuole resistere e guardare avanti, anche con questi progetti. Che regalano nuovi beni comuni, nuovi spazi di vita alla...
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...
Il Comune di Pantelleria annuncia con entusiasmo l'avvio ufficiale delle attività della Fondazione "Isola di Pantelleria", istituita per promuovere la cultura e il turismo dell'isola. L'11 febbraio 2025 è stato formalizzato il Consiglio di Amministrazione, che vede alla presidenza la giornalista Myrta...