Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaltempo in Costiera: ad Amalfi chiuse tutte le scuole lunedì 9 settembre 2024
Inserito da (Admin), domenica 8 settembre 2024 14:43:43
Amalfi si prepara ad affrontare un improvviso ritorno del maltempo dopo un'estate caratterizzata da scarse precipitazioni. La decisione, presa dal sindaco Daniele Milano, arriva a poche ore dall'inizio dell'anno scolastico previsto per lunedì 9 settembre 2024. In via cautelativa, tutte le scuole della città, pubbliche e private, di ogni ordine e grado, resteranno chiuse per l'intera giornata.
Le previsioni meteo indicano infatti un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche, con piogge intense e forti venti che potrebbero causare disagi e rischi per la sicurezza della popolazione scolastica. La chiusura delle scuole è stata disposta per garantire la massima sicurezza, evitando rischi legati agli spostamenti e alla vulnerabilità di alcune strutture.
Il sindaco Milano ha dichiarato: "Si tratta di una misura preventiva necessaria per tutelare la sicurezza degli studenti, del personale scolastico e di tutti i cittadini. Siamo consapevoli dei disagi che questo può causare alle famiglie, ma la sicurezza è la priorità in situazioni come questa."
Le autorità invitano i cittadini a prestare la massima attenzione già dalle prime ore del mattino di domani, evitando spostamenti non necessari e seguendo gli aggiornamenti delle previsioni meteo.
In vista delle condizioni meteo segnalate da parte della Direzione Generale per il Governo del Territorio e Protezione Civile della Regione Campania, il Comune di Amalfi invita i cittadini ad osservare le seguenti misure di autoprotezione:
- Evitare di transitare o sostare nei pressi di argini di corsi d'acqua;
- Evitare escursioni e passeggiate lungo sentieri;
- Non ripararsi sotto ad alberi isolati;
- Evitare di passare sotto scarpate naturali o artificiali e di stazionare locali interrati o seminterrati o comunque posti al di sotto di strade principali e/o secondarie;
- Porre barriere per evitare che l'acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale (come cantine e box sotterranei);
- (In auto) procedere a velocità moderata e considerando peraltro quando accade in caso di pioggia intensa e persistente nei punti più difficili alla rete viaria, si consiglia di evitare gli spostamenti riducendoli a quelli strettamente necessari.
Tutto ciò, in particolar modo nelle zone percorse da recenti incendi.
Si invitano inoltre i proprietari di gazebo, ombrelloni e coperture simili a mettere in sicurezza e controllare la tenuta di tali strutture.
Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) di Amalfi resta allertato per fronteggiare situazioni di criticità, così come previsto dal Piano di Protezione Civile Comunale.
In caso di emergenze, è possibile contattare il presidio di Protezione Civile comunale della P.A. Millenium, operativamente attrezzato e presidiato h 24 (presso Via Carramone in Lone di Amalfi) al n. 089/831834.
Le scuole riprenderanno regolarmente le lezioni non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, con un aggiornamento previsto nelle prossime 24 ore. Nessun problema a Positano e Praiano, dove le scuole avranno inizio tra il 10 e il 12 settembre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10468104
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...
Nei giorni scorsi, il presidente del comitato promotore per il riconoscimento dell'Igp alla ceramica vietrese Benvenuto Apicella è intervenuto a Roma all'evento ufficiale della giornata nazionale "Tutela e valorizzazione del Made in Italy: il ruolo delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali...