Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori. "La Collina dei Limoni" il post di Gioacchino Di Martino diventa virale /foto /video
Inserito da (Admin), venerdì 23 aprile 2021 08:33:18
di Gioacchino Di Martino
Il percorso ha inizio dalla Torre Normanna di Maiori. L'antica struttura, la più imponente del nostro territorio, risale, nonostante il nome, all'epoca vicereale, quando, nell'ambito di un poderoso programma difensivo di contenimento delle #incursioni saracene (cd."torreggiamento") anche la Costiera Amalfitana fu interessata alla costruzione di numerose torri.
Il sentiero si inerpica, allontanandosi dalla #statale, verso la base di una collina i cui versanti appaiono quasi completamente trasformati in terrazzamenti. Per lungo tempo questa parte del territorio di Maiori ha costituito una delle aree agricole più produttive: agrumeti e vigneti, favoriti dal clima propizio ed aiutati dalle sapienti cure di esperti contadini, hanno rifornito, per decenni, i mercati nazionali e internazionali.
Ancora oggi questo rilievo, pur con le #trasformazioni indotte dalle nuove tecniche, rappresenta uno dei centri più fertili per la coltivazione di limoni nella nostra Costiera, come attesta l'elegante ingresso dell' antico fondo "Montecorvo" di proprietà Conforti che scorgiamo lungo il cammino.
Rasentando "macerine" fiorite ed ammirando il mare ai nostri piedi imbocchiamo, poi, la Via Lazzaro che ci conduce nei pressi dell'Hotel Botanico San Lazzaro, al quale accediamo sia per godere della stupenda veduta del golfo che per ammirare la collezione di piante grasse con le quali la Famiglia Cimini, proprietaria del complesso, ha inteso arricchire le terrazze che circondano l'albergo.
Proseguiamo, adesso, per uno dei vicoli più antichi ed importanti di Maiori. Il Casale dei Cicerali deve il suo nome alle attività commerciali un tempo svolte dai suoi abitanti. Con Via Lazzaro e l'agglomerato del Campo, posto sull'altro versante, rappresenta uno dei quartieri più antichi del centro abitato di Maiori, il cui assetto urbanistico, com'è noto, venne completamente sconvolto dall'inondazione dell'ottobre del 1954. Camminiamo in discesa fino ad un caratteristico crocifisso in legno di castagno, risalente al 17° secolo, con immagine del Cristo dipinta ad olio. Spicca sul vicino muro una lapide, apposta a ricordo di un antico insediamento ebraico che si vuole sia esistito in questo quartiere.
Ancora poche centinaia di metri e raggiungiamo l'antico Palazzo Mezzacapo al centro di Maiori
L'edificio, costruito all'inizio dell'800 e situato sul Corso Reginna, testimonia l'antico splendore della città di Maiori.
Dall'ingresso, difeso da un massiccio portone di legno intagliato, è immediatamente visibile la magnificenza dell'antico accesso alla dimora dell'allora Marchese di Mezzacapo.
Due scaloni marmorei conducono all'interno del Palazzo, attualmente proprietà comunale. Un breve corridoio e agli occhi dei visitatori si apre il sontuoso Salone delle Rappresentanze o degli Affreschi. Il grande soffitto a volta è affrescato col " Trionfo degli dei olimpici", attribuito a Ludwig Richter e le pareti, arricchite da stucchi dorati e specchi, rendono sfarzosi ed incantevoli gli ambienti.
Durante la II guerra mondiale, nel 1943 il Palazzo Mezzacapo fu utilizzato come Quartier Generale dalle forze alleate americane.
Foto: Massimiliano D'Uva
Video: Positano Notizie
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108127105
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...
Nei giorni scorsi, il presidente del comitato promotore per il riconoscimento dell'Igp alla ceramica vietrese Benvenuto Apicella è intervenuto a Roma all'evento ufficiale della giornata nazionale "Tutela e valorizzazione del Made in Italy: il ruolo delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali...