Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori celebra la Melanzana alla Cioccolata con il prestigioso riconoscimento De.Co.
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 3 agosto 2024 10:29:37
Il Comune di Maiori è lieto di annunciare la realizzazione della Denominazione Comunale (De.Co.) per uno dei suoi dolci più iconici e amati: la Melanzana alla Cioccolata De.Co. di Maiori. Questo prestigioso riconoscimento attesta non solo l'unicità e la qualità del prodotto, ma anche il suo legame profondo con la tradizione e la cultura gastronomica del territorio.
La Melanzana alla Cioccolata De.Co. di Maiori è un dolce tipico delle due festività patronali, celebrative di Santa Maria a Mare nei mesi di agosto e novembre, simbolo di Maiori, in grado di unire la sapienza culinaria degli avi con l'innovazione dei giovani talenti locali e delle famiglie maioresi che da sempre portano avanti la tradizione con tutte le tipiche sfumature familiari. Questo piatto rappresenta un connubio perfetto tra il sapore intenso della melanzane e la dolcezza avvolgente del cioccolato unito alle spezie e ad altri ingredienti, offrendo un'esperienza gustativa unica e irripetibile.
La realizzazione della De.Co. è frutto di un intenso e meticoloso lavoro svolto dalla Commissione composta da sette rappresentanti che si sono costituiti lo scorso 4 luglio 2024 (presieduta dal ristoratore Antonio Del Pizzo, con la vicepresidenza della giornalista enogastronomica Annamaria Parlato, la supervisione dell'esperto giornalista ed enogastronomo Bruno Sganga, produttori locali ed esponenti dell'amministrazione attualmente in carica, Gerardo Buonocore agricoltore, Luigi Reale consigliere comunale, Mariantonia Mammato assessore ordine pubblico, decoro urbano e scuola , Salvatore Della Pace per l'opposizione e Aristide Milo come membro aggiunto) assieme all'Amministrazione Comunale. Esso non solo valorizza il patrimonio gastronomico maiorese, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità di promozione turistica e di sviluppo economico. Dopo la fase conclusiva dell'iter già avviato agli inizi di luglio, seguirà la fase promozionale con la creazione del logo distintivo della De.Co. dei profili social e del portale web. Inoltre sono previsti eventi enogastronomici a cadenza annuale per la valorizzazione dell'iconico dolce sia sul territorio che in altri contesti esterni.
"Siamo orgogliosi di questo importante traguardo, completatosi oggi durante il Consiglio Comunale" ha dichiarato il Sindaco di Maiori Antonio Capone. "La Melanzana alla Cioccolata è molto più di un semplice dolce; è una parte della nostra storia e della nostra identità. Con il riconoscimento De.Co., vogliamo preservare e promuovere questa eccellenza culinaria affinché continui a rappresentare Maiori nel mondo."
Si invitano tutti i cittadini, i turisti e gli appassionati di gastronomia a scoprire e degustare la Melanzana alla Cioccolata nei numerosi eventi e manifestazioni che verranno organizzati nei prossimi mesi. Sarà un'occasione unica per conoscere da vicino le tradizioni e le meraviglie culinarie di Maiori.
(nella foto in alto: Sindaco Antonio Capone con i consiglieri e assessori comunali)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10595101
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...
Da luogo della vergogna a gioiello dell'impiantistica sportiva. Da ricettacolo di rifiuti di ogni sorta a simbolo della rinascita. Di un'area, quella di Bacoli e dei Campi Flegrei, che vuole resistere e guardare avanti, anche con questi progetti. Che regalano nuovi beni comuni, nuovi spazi di vita alla...
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...