Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, “Cambiamo Rotta” su gestione spiagge: «Ombrelloni costano troppo e i 20 posti gratuiti sono pochi»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 2 luglio 2021 15:45:46
La questione "spiagge" sta facendo discutere a Maiori. Ad esprimersi è anche il gruppo extraconsiliare "Cambiamo Rotta", che nota come, sia sulle spiagge libere che su quelle date in concessione, «La libertà di un libero bagno è un lontano ricordo per molti»: nel primo caso perché sono soltanto 20 i posti gratuiti, nel secondo caso perché «il fitto di un ombrellone arriva ormai a prezzi ormai esorbitanti».
Di seguito il testo integrale.
Ritorna l'estate e la corsa alle spiagge. Quelle stesse spiagge dimenticate d'inverno e lasciate all'incuria e alla sporcizia ora diventano il nostro "oro nero", da maggio a settembre. Oro guadagnato per chi le occupa con concessioni storiche o recenti, oro pagato per tutti gli altri che vi accedono per il sacrosanto diritto di "farsi un bagno". E non importa se sei maiorese o no, farsi un bagno a Maiori costa, vale oro. Non importa se ci si può economicamente permettere il fitto di un ombrellone - a prezzi ormai esorbitanti - dicono che c'è il libero mercato. Non importa se la Natura ci ha dato il privilegio di vivere al mare. Ci dispiace cari concittadini, la libertà naturale prima riconosciuta con le spiagge libere, appunto, ora è svanita. Qualcuno dirà che esistono ancora, sì ma ridotte a strisce di terra. La libertà di un libero bagno è un lontano ricordo per molti. Il poter lucrare sul bene più prezioso che abbiamo è una certezza per pochi.
Il 23 maggio 2021, il gruppo politico extraconsiliare "Cambiamo rotta" poneva all'attenzione dei concittadini maioresi la questione delle spiagge libere attrezzate e in concessione a gestori di stabilimenti balneari. Dichiaravamo che i costi per "farsi un bagno" fossero altissimi e che di conseguenza il "diritto naturale " per chi vive al mare di accedervi fosse ormai un privilegio. Ebbene, l'amministrazione ci ha pensato solo un mesetto dopo. Infatti con Delibera comunale n.99 del 16/06/2021 stabilisce dei criteri per la "gratuità di accesso alle spiagge libere attrezzate per i residenti nel comune di Maiori".
A seguito di tale delibera critichiamo la decisione dell'amministrazione:
1) Riflessione: ancora una volta quest'amministrazione si è rivelata sciatta e con gravi mancanze di programmazione - coloro i quali avevano deciso di avere una postazione in spiaggia con ombrellone e sdraio ne hanno già pagato l'oneroso fitto sapendo di non poter aspettare i tempi incerti e lunghi di improbabili scelte politiche. (Che i nostri amministratori abbiano aspettato che noi maioresi fittassimo l'ombrellone per poi darci il contentino della "gratuità"? Un po' di retropensiero e un pizzico di malizia con questo tipo di politica non guasta.)
2) Domanda. I criteri sono stati stabiliti in base ad un'indagine socio-economica? Si è ritenuto che n. 20 posti bastino per tutti gli ultrasessantacinquenni, i disabili e le famiglie con un Isee indicato nella Delibera? (La risposta dell'amministrazione sarà "sì " ma sappiamo tutto che è un secco e indiscusso "no".) Infine, sarà reso noto il numero di domande pervenuto entro le ore 13 del 02/07/2021? Magari questi dati vi serviranno per programmare meglio il servizio nel 2022!
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101530103
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...