Tu sei qui: Territorio e AmbienteMadre Maria Colomba Russo e Suor Lina Altieri lasciano Maiori
Inserito da (Maria Abate), sabato 8 agosto 2020 09:21:34
La Reverenda Madre Maria Colomba Russo, Superiora della Congregazione delle Suore Domenicane "Figlie del Santo Rosario di Pompei" di Maiori lascia il suo incarico, che porta avanti dal 12 settembre 2001, per essere trasferita presso la Comunità della Casa Madre di Pompei. Con lei anche Suor Maria Lina Altieri.
Ottava Madre Generale, dal 1989 al 2001, Madre Maria Colomba, al secolo Candida Russo, è nata a Minori il 31 maggio 1937 da Gerardo e da Antonietta D'Urso, nona di dieci figli. A 22 anni lasciò gli agi di famiglia per dedicarsi alla vita religiosa. Dopo il Noviziato, studiò a Roma dove conseguì al Magistero "Maria SS. Assunta", la Laurea in Materie Letterarie nel 1971. Fu inviata a Paola (CS) dove trascorse nell'insegnamento gli anni della sua giovinezza. Disponibile alle esigenze della Congregazione, si recò a Manila nel 1987 quando l'Istituto si aprì alle Missioni. Nello stesso anno fu nominata Maestra delle Novizie, incarico che durò solo due anni: al Capitolo generale, nel 1989, fu eletta Superiora Generale, carica che fu rinnovata per ben due sessenni. Nel 2015 l'Assessorato alla Cultura del Comune di Maiori le consegnò il Premio "Io donna per Maiori", riconoscimento che premia le figure femminili che si sono distinte, in loco o fuori sede, per capacità e particolari attitudini lavorative o intellettuali.
Il parroco Don Vincenzo Taiani e il cappellano dell'Istituto Don Nicola Mammato hanno salutato Madre Colomba con devozione e ammirazione, esprimendo sentiti ringraziamenti per l'esempio di vita testimoniata con generosità di servizio e di amore verso tutti, per la collaborazione attiva e costante alla vita della Chiesa locale, attuando in pieno il carisma del Beato Bartolo Longo.
«È il momento di separarci... Dopo tanti anni vissuti nella splendida Maiori Madre Colomba Russo e Sr. M. Lina Altieri lasciano questa casa per tornare a Pompei, ai piedi della Madonna Celeste che ama tutti ed accoglie tutte le sue figlie con le braccia aperte», ha detto Glenda Delos Reyes.
I genitori non dimenticheranno mai il grande affetto che Madre Colomba e Suor Lina hanno donato ai propri bambini. Le autorità scolastiche, la comunità religiosa, le insegnanti, gli amici, gli alunni e gli ex alunni con le loro famiglie la salutano con affetto e riconoscenza, augurandole giorni sereni e meritato riposo presso il Santuario della Madonna di Pompei.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103630107
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato la vigente allerta meteo per temporali di livello Giallo fino alle 12 di domani, giovedì 27 febbraio. Su tutta la Campania proseguiranno, infatti, le precipitazioni intense, anche a carattere...
Palazzo San Benedetto, storica sede del Municipio di Amalfi, è pronto a vestirsi di nuova bellezza grazie ai prossimi lavori di restauro della facciate voluti dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milanoche prevedono il recupero degli intonaci ed il restauro del pannello maiolicato...
Il settore agrituristico in Campania si conferma in crescita e in grado di valorizzare il territorio, con un aumento del numero di aziende e una maggiore diversificazione dei servizi offerti. Nel 2023, secondo i dati ISTAT, le aziende agrituristiche attive in Campania sono state 915, con un aumento del...
Il Monte Faito, alto 1131 metri, fa parte della catena montuosa dei monti Lattari e si trova nel comune di Vico Equense. Caratterizzato da faggi secolari e roccia calcarea, il Monte offre uno straordinario panorama che spazia, da un lato, sulla penisola sorrentina e le isole, dall'altro, sull'area vesuviana...
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...