Tu sei qui: Territorio e Ambiente"M'illumino di meno", oggi l’invito al risparmio energetico. Aie: «Smart working riduce consumi complessivi ma aumenta quelli residenziali»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 26 marzo 2021 12:00:38
"M'illumino di meno" è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005. Giunta alla 17esima edizione, l'iniziativa, con la Direzione Rai per il Sociale, torna oggi, 26 marzo, dedicata al "Salto di specie", un'evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere necessaria per tutelare l'ambiente e uscire migliori dalla pandemia. E la Rai ha previsto una programmazione speciale.
Intanto, c'è l'invito a spegnere tutte le luci non indispensabili e a raccontare i cambiamenti ecologici, invito che viene lanciato e sostenuto dalla Rai al grido di "Un piccolo salto per me, un grande salto per l'umanità" che percorre i palinsesti.
La staffetta è iniziata su Rai 1 dove "Uno Mattina" (dalle 6.45) ha dedicato uno spazio di approfondimento all'iniziativa. Alle 8.45 su Rai2 con "Radio2 Social Club", il programma di Rai Radio2 trasmesso anche in tv, che vede ospiti i conduttori di "Caterpillar", Massimo Cirri e Sara Zambotti, testimonial di M'illumino di meno. Dalle 10 Marzia Roncacci, con "Tg2 Italia" si collega con "Caterpillar" per raccontare le iniziative della Giornata. Ancora su Rai2 l'invito al risparmio energetico ripreso, alle 11.10, da "I Fatti Vostri". Si torna quindi su Rai1 con "E' sempre mezzogiorno", alle 11.55, perché anche tra i fornelli è possibile, e necessario, perseguire uno stile di vita sostenibile. Alle 14 è la volta di "Oggi è un altro giorno" che promuove l'iniziativa e dà l'esempio abbassando le luci in studio.
RaiNews24, invece, cura spazi di presentazione istituzionale dell'evento: un servizio girato a Roma, in casa di una famiglia media, racconta come la pandemia abbia cambiato gli stili di vita e l'utilizzo dell'energia; spazio alla testimonianza di come lo smart working abbia inciso nell'uso di energia elettrica.
Lo smart working, infatti, secondo uno studio dell'Agenzia internazionale per l'energia (Aie) fa risparmiare energia e tagliare le emissioni di CO₂. Bruciamo combustibili fossili principalmente per elettricità, calore e trasporti: quindi meno pendolari vuol dire meno consumo di energia e meno emissioni di gas serra.
Uno studio passato di Sun Microsystems (acquisito da Oracle), ha scoperto che il consumo di energia dell'ufficio è quasi il doppio di quello dell'energia domestica. Sun ha riferito che ciascun telelavoratore riduce il consumo di energia di almeno 5.400 kilowattora (kWh) all'anno.
I blocchi imposti dalle restrizioni, però, hanno anche influito sulla domanda residenziale di energia: «Sebbene il consumo complessivo di elettricità sia crollato del 20% o più, i servizi energetici hanno riportato un aumento della domanda residenziale a causa delle persone che trascorrono più tempo a casa. I modelli di domanda oraria nei giorni feriali assomigliavano a quelli di una normale domenica. In alcune parti degli Stati Uniti, l'uso medio di elettricità residenziale nei giorni feriali è aumentato dal 20% al 30%. Nel Regno Unito, il consumo di elettricità residenziale è aumentato del 15% nei giorni successivi al blocco».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10709100
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...