Tu sei qui: Territorio e AmbienteLunedì 21 aprile torna l’eco-escursione di Pasquetta 2025 sul Vesuvio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 2 aprile 2025 08:25:10
Lunedì 21 aprile torna l'eco-escursione di Pasquetta 2025 sul Vesuvio.
La suggestiva passeggiata all'insegna della sostenibilità e del trekking, su uno dei sentieri più belli e verdeggianti del Parco Nazionale del Vesuvio, è organizzata dall'associazione di promozione sociale Vesuvio Natura da Esplorare (www.vesuvionatura.it)e dall'associazione culturale Econote (www.econote.it).
La Pasquetta 2025 nella natura del Vesuvio con una eco-escursione in Riserva Forestale Alto Tirone sarà come sempre un momento da trascorrere immersi nella natura insieme a tutti coloro che vogliano partecipare a un'iniziativa nel pieno rispetto dell'ambiente e del territorio.
Ad accompagnare i partecipanti, delle esperte guide naturalistiche ed escursionistiche: il percorso scelto è adatto a tutti, grandi e piccoli, a partire dagli 8 anni di età.
I posti a disposizione sono limitati e perpartecipare è obbligatoria la prenotazione alla mail info@econote.it indicando nome, numero di persone e numero di cellulare. Una volta confermata la prenotazione si riceverà una risposta con maggiori informazioni sul punto di partenza dell'escursione e sull'equipaggiamento necessario.
Sono previste due partenze:
Mattino - Ore 10 (rientro h 13.00)
Pomeriggio - Ore 15 (Rientro 18:00)
La quota di partecipazione per l'eco-escursione di Pasquetta sul Vesuvio è 20 euro per gli adulti e 10 euro per bambini e ragazzi fino ai 16 anni.
Il sentiero in breve
Riserva Forestale Alto Tirone Sentiero 4 - Difficoltà: adatto a tutti consigliato a partire dagli 8 anni
Splendido sentiero di semplice percorrenza in Riserva Forestale che attraversa il famoso Piano delle Ginestre e che si presenta tra i più tutelati del Parco. Lo stradello si estende in modo perlopiù pianeggiante offrendo, ogni volta che lo si visita, uno scenario differente grazie alla sua grande biodiversità. Fiancheggiato da muretti a secco, permette di attraversare uno dei tratti più belli e panoramici dell'intero Parco, e propone l'alternanza continua di zone più chiuse ed ombreggiate nel bosco a tratti aperti ed estremamente panoramici, entrambi dominati dalla veduta del Gran Cono del Vesuvio. Lungo il percorso si attraversano bellissime formazioni vulcaniche quali tunnel lavici e lave a corda, e si incontrano ben 3 colate laviche risalenti all'eruzione del 1944 colonizzate da specie pioniere tra cui il famosissimo lichene del Vesuvio: lo Stereocaulonvesuvianum.
Il percorso è sorvegliato, chiuso al pubblico, ed attraversa il cuore della Riserva divenuta patrimonio dell'Unesco, quindi è il sentiero ideale per comprendere l'importanza delle aree naturali protette e la loro necessità di tutela e per scoprire i progetti messi in essere dal Parco Nazionale del Vesuvio. La meta di itinerario è un meraviglioso piazzale panoramico che si affaccia al centro del Golfo di Napoli, dove sembra quasi di poter toccare l'Isola di Capri.
Incluso: parcheggio gratuito, sede operativa dell'APS Vesuvio Natura da Esplorare con bagno, shop e piccolo museo mineralogico, area food prossima alla partenza.
Lunghezza Complessiva: 5 km a/r
Dislivello: 100 m
Quota Massima: 625 m slm
Tempi di Percorrenza: 3 h a/r
Difficoltà: semplice
Cosa si può fare
Passeggiare, fare fotografie, fare domande, ascoltare le guide escursionistiche naturalistiche, rilassarsi, scoprire la natura, osservare flora e fauna.
Cosa non si può fare
Accendere fuochi o braci, abbandonare rifiuti, urlare o utilizzare mezzi rumorosi, disturbare e raccogliere specie di flora e fauna, bivaccare, allontanarsi dalla guida o tornare indietro da soli.
Vesuvio Natura da Esplorare
Vesuvio Natura da Esplorare è un'associazione di promozione sociale nata del 2013 che si occupa del servizio di accompagnamento guidato sui sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio, per tutti, tutto l'anno. Nasce dall'impegno di esperti naturalisti, biologi, geologi e comunicatori, guide del Parco, laureati e tecnici in diversi settori di competenza, con la volontà di promuovere la conoscenza, l'amore ed il rispetto per la natura attraverso attività multidisciplinari uniche e fortemente formative.
Econote
Associazione culturale e magazine green: da 16 anni raccontiamo storie da un mondo più verde https://www.econote.it/chisiamo/
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10303105
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...
Nei giorni scorsi, il presidente del comitato promotore per il riconoscimento dell'Igp alla ceramica vietrese Benvenuto Apicella è intervenuto a Roma all'evento ufficiale della giornata nazionale "Tutela e valorizzazione del Made in Italy: il ruolo delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali...
Nuova strada a Corbara. Sara inaugurato oggi, sabato santo, 19 aprile, un importante tratto stradale che collega Via Gerardo Giordano con Via Aldo Moro fino alla sp2. Per la prima volta nella storia corbarese, il borgo Sala, la parte alta e più antica del comune pedemontano, avrà un suo sbocco alternativo....
Tutelare l’agricoltura storica ed eroica e con esso il paesaggio rurale destinando risorse per l’incremento delle attività anche al fine di garantire la manutenzione dei terrazzamenti, autentico presidio contro il dissesto idrogeologico. Con questa finalità l’Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata...