Tu sei qui: Territorio e AmbienteLunedì 11 aprile la "Giornata del Mare e della Cultura Marina", tutte le iniziative in Penisola Sorrentina
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 8 aprile 2022 09:42:52
In occasione della Giornata del Mare e della Cultura Marina dell'11 aprile, i Circoli Nautici della Campania hanno proposto una serie di iniziative in Penisola Sorrentina.
Presso l'istituto Nautico di Piano di Sorrento si parlerà di ambiente marino e sicurezza in mare con il contributo del Dott. Arturo de Alteris (Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope"), del Capo 1A cl. Np Paolo Avallone (Comandante Ufficio Locale Marittimo di Piano di Sorrento), e di Laura Cuomo (Presidente dell'Associazione "La Grande Onda" di Meta), evento riservato agli allievi dell'istituto Nautico.
Presso la "Casina del Capitani" in Meta il Comandante Giovanni Guarracino (Segretario), il 1° Lgt. Np Marco Caputo (Comandante Ufficio Locale Marittimo di Meta) e l'ingegnere Enzo De Pasquale (ex ispettore del RI.N.A. e cultore delle tradizioni nautiche della Penisola sorrentina) intratterranno gli ospiti su storia della marineria in Penisola sorrentina e sicurezza in mare. Presso la spiaggia della marina di Meta organizzeremo delle esercitazioni teorico/pratiche di vela, kayak, voga ed arte navale, con i soci del Circolo Nautico Marina di Alimuri asd, dell'Associazione "Vel'a Tarchia" Sorrento e dell'Associazione "Amici del Mare" Meta, mentre i soci dell'associazione "La Grande Onda" Meta, della "Delegazione Marevivo Sorrento - Peniso- la Sorrentina" e personale dell'"Area Marina Protetta Punta Campanella" ci parleranno del meraviglioso ambiente marino e della sua tutela.
Inoltre, sarà presente personale dell'Ufficio Locale Marittimo di Meta per illustrare le attività del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e per affrontare tematiche riguardanti la sicurezza in mare.
Il "Consorzio Terra del Mare" degli esercenti balneari metesi ospiterà presso gli arenili e le strutture gestite i partecipanti alla manifestazione.
La manifestazione è organizzata con il Patrocinio del Comune di Meta e della Città di Piano di Sorrento, la collaborazione di "Area Marina Protetta di Punta Campanella" Dipartimento di Scienze e Tecnologia dell'Università degli Studi Parthenope - Napoli, L1.S. "Nino Bixio" Piano di Sorrento, Capitaneria di Porto Ufficio Locale Marittimo di Piano di Sorrento e Meta, Associa- zione Marittima di Mutuo Soccorso tra Capitani - Casina dei Capitani, Associazione La Grande Onda, l'associazione Amici del Mare - Meta, Associazione Vel'a Tarchia - Sorrento, Delegazione Marevivo Sorrento - Penisola Sorrentina.
Anche l'Area Marina Protetta Punta Campanella parteciperà alle iniziative promosse dai Circoli Nautici. Il Parco Marino sarà presente a Meta di Sorrento, presso la Casina dei Capitani e la spiaggia, e a Massa Lubrense presso la sede comunale, per parlare alle scolaresche di tutela del mare e sostenibilità, insieme ad altri Enti, Associazioni locali e Forze dell'Ordine. E nel pomeriggio, con il Presidente Lucio Cacace, invitato dal Presidente dell'Associazione Circoli Nautici della Campania, Gianluigi Ascione, alla cerimonia conclusiva della prima edizione del Premio Circoli Nautici della Campania presso la Stazione Marittima di Napoli.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10576108
"Tutti a bordo. Per lanciare un messaggio di civiltà e di speranza e per ricordare accadimenti che vorremmo non si ripetessero più. Le onde del mare di Napoli accolgano per sempre il ricordo di Giulia , Giulia e Santo". Così Sergio Colella, Consigliere delegato a Sport, Giovani ed Eventi della Città...
Un'intera giornata dedicata ai cittadini over 65, quella che si è svolta ieri, 23 dicembre, alla presenza del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier. Un modo per festeggiare insieme, con numerosi esponenti dell'amministrazione comunale, l'approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno, iniziata...
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...