Tu sei qui: Territorio e AmbienteLido Positano: bambine giocano a ripulire la spiaggia, il bel gesto premiato simbolicamente con un gelato /Foto
Inserito da (admin), venerdì 5 luglio 2019 07:29:09
Ieri sera, al calar del sole, quando il Lido Positano si è spopolato, tre bambine (in foto), hanno deciso di utilizzare il loro tempo giocando a ripulire la spiaggia dai rifiuti che purtroppo i più grandi, adulti ma anche ragazzi, lasciano sull'arenile senza alcuno scrupolo.
Come si evince dall'esauriente servizio fotografico, è impressionante la quantità di cicche di sigarette che le tre bimbe hanno raccolto nel piccolo tratto di spiaggia dedicato ai residenti.
Il buon esempio poi, soprattutto quando arriva dalle nuove generazioni, è contagioso. Così alcuni turisti che hanno osservato la scena, italiani e stranieri, si sono complimentati con le giovani ambientaliste, collaborando nella raccolta di plastiche e mozziconi.
La proprietaria di un bar affacciato sulla spiaggia, assistendo alla scena, ha premiato le bambine dall'animo green con un gelato!
Da un recente studio dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano, apparsa sul Corriere della Sera, abbiamo appreso che fumare in spiaggia genera un livello d'inquinamento equivalente a quello delle zone cittadine più trafficate e trasforma la spiaggia in una discarica a cielo aperto con la permanenza sulla sabbia di sostanze chimiche ad azione irritante, tossica e cancerogena. Le sigarette contengono, infatti, sostanze altamente inquinanti come nicotina, benzene, ammoniaca, acido cianidrico e addirittura composti radioattivi come il polonio 210.
Al di là dell'azione meritevole delle bambine, che ringraziamo pubblicamente a nome di tutta Positano, restiamo senza parole per la negligenza degli adulti.
Il Lido Positano ha delle regole chiare (Plastic Free e Smoke Free, ndr) dobbiamo veramente invocare i controlli da parte delle autorità preposte per far rispettare le poche e semplici regole? Non siamo in grado di rispettare noi stessi e gli altri nemmeno durante un momento di relax sulla nostra meravigliosa spiaggia?
Sarebbe opportuno infine che i cestini presenti al lido fossero differenziati per tipologia di rifiuto (almeno plastica, carta, umido e vetro) in modo da alimentare una sana coscienza ecologica.
La redazione di Positano Notizie si complimenta con la lodevole iniziativa delle tre bambine sperando che alimenti (come asserisce lo stesso cartellone in bella mostra sulla spiaggia, ndr) "la buona educazione e il senso civico con il buon esempio!"
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101620103
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...
Scade il 31 marzo prossimo il termine per la presentazione delle richieste per accedere alle riduzioni Tari, la tassa sui rifiuti, previste per le utenze domestiche residenti. Beneficiari delle agevolazioni sono i cittadini che versano in condizioni di grave disagio economico-sociale, per le quali il...
Si sono concluse, grazie all'impegno dei volontari, le operazioni per l'istallazione della segnaletica lungo l'itinerario che da Sambuco conduce a San Nicola. Il percorso rientra nell'ambito di "Ravello Hiking Grand Tour", la rete sentieristica realizzata dal Comune di Ravello per valorizzare e promuovere...