Tu sei qui: Territorio e AmbienteLe terze medie di Positano alla scoperta dell'Area Marina Protetta Punta Campanella
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 17 ottobre 2024 07:02:28
Nella mattinata di ieri, 16 ottobre, i ragazzi delle classi terze delle scuole medie di Positano hanno avuto l'opportunità di salire a bordo della motonave "Scorfanella", dell'Area Marina Protetta Punta Campanella, per una visita guidata alla scoperta delle aree parco.
Gli operatori dell'Amp Punta Campanella accogliendo i ragazzi a bordo, hanno illustrato loro l'importanza di avere delle aree marine protette che possano tutelare e preservare la flora e la fauna locale.
Il mare è ricco di biodiversità, fra le tappe toccate dalla Scorfanella, Tordigliano con le sue caratteristiche rocce, le isole Li Galli, Vervece e Vetara che sono aree di riserva integrale per la presenza del gabbiano corso, specie in via di estinzione e di altre specie protette, la bellissima Baia di Ieranto, il fiordo di Crapolla e l'isola D'Isca, fino ad arrivare alla Punta Campanella, per poi fare tappa di ritorno verso Positano.
A bordo della Scorfanella vengono anche svolte attività di ricerca sull'inquinamento da micro plastiche, ormai purtroppo presenti a pieno nella catena alimentare.
"Una bella giornata ‘outdoor' per i nostri studenti, fortemente voluta dall'amministrazione comunale, che tiene particolarmente alla formazione non solo prettamente scolastica, ma anche legata al nostro territorio, per formare cittadini consapevoli e che possano diventare giovani custodi del nostro mare e dei suoi tesori. - si legge sulla pagina Facebook del Comune di Positano - Un ringraziamento al personale del Parco Marino Punta Campanella ed al suo direttore Lucio De Maio, a Giuliana Apuzzo del consiglio di amministrazione per il comune di Positano, allo staff a bordo: Comandante Roberto Gargiulo, Direttore di macchina Roberto Ruggiero, Marinaio Fabio De Maio, Responsabile del centro educazione ambientale dott.ssa Guidone Carmela, Educatore Antonella Esposito".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10073101
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...