Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Feliciano vescovo

Date rapide

Oggi: 24 gennaio

Ieri: 23 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaIl portale di promozione e disintermediazione turistica made in Costa d'Amalfi - aderisci oggi all'offerta 12 mesi gratisLa Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.itMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e Ambiente"La parola contro il potere": dal 28 agosto al 12 dicembre torna la kermesse «Positano Mare, Sole e Cultura»

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Positano, parola, mare, sole, cultura, kermesse, letteratura

"La parola contro il potere": dal 28 agosto al 12 dicembre torna la kermesse «Positano Mare, Sole e Cultura»

"La parola contro il potere" è il tema della XXVIII edizione della rassegna letteraria "Positano Mare, Sole e Cultura". La rassegna, presieduta da Aldo Grasso e inclusa tra "Le Città del Libro", torna a Positano dal 28 agosto al 12 dicembre 2020

Inserito da (Maria Abate), giovedì 6 agosto 2020 12:39:54

I confini, ha scritto il sociologo e filosofo Zygmunt Bauman, non sono pure e semplici barriere, ma anche interfacce tra i luoghi che separano, e in quanto tali, fonti di potenziali conflitti e tensioni. Se è vero però che i confini separano, ciò che unisce è di sicuro la parola, annullando le distanze spazio-temporali, e confermandosi strumento necessario per abbattere il muro dell'ignoranza e del dogmatismo.

 

"La parola contro il potere" è il tema della XXVIII edizione della rassegna letteraria "Positano Mare, Sole e Cultura". La rassegna, presieduta da Aldo Grasso e inclusa tra "Le Città del Libro", il progetto promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), torna a Positano dal 28 agosto al 12 dicembre 2020, con una formula del tutto nuova e che aspira, proprio come la parola, a superare i limiti e i confini di un anno che ci invita a "cambiare insieme al cambiamento".

 

A tagliare il nastro della XXVIII edizione, venerdì 28 agosto (ore 21 - Blu Bar Lido L'Incanto) Veronica Pivetti, autrice del volume Per sole donne (Mondadori) che darà vita ad una riflessione sul tema "La parola è donna". Saluti del Sindaco di Positano, Michele De Lucia. Una serata dedicata alla riflessione sull'eterna conflittualità dei rapporti tra i sessi e sull'inossidabile valore dell'amicizia. Nel corso della serata sarà reso omaggio al filosofo Giulio Giorello, Presidente del Premio Internazionale di Giornalismo Civile, venuto a mancare lo scorso giugno.

 

Mercoledì 2 settembre (ore 21 - Terrazza Hotel Marincanto) ad indagare "Le parole dell'anima" sarà Massimo Bisotti autore del volume A un millimetro dal cuore(Mondadori) che insieme a Enrica Alessi darà vita a un dialogo per sfidare le distanze, il tempo e la logica e portarsi dietro anche chi, per qualsiasi ragione, non possiamo avere vicino.

 

La Cina è davvero «vicina»? Venerdì 11 settembre (ore 21 - Terrazza Hotel Le Agavi) Giada Messetti, autrice de Nella testa del dragone(Mondadori) e Gennaro Sangiuliano, autore de Il nuovo mao (Mondadori), indagheranno le contraddizioni di un paese le cui mosse sembrano sempre più decisive per gli equilibri mondiali. Interviene il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola.

 

Dopo una breve pausa, la rassegna riprende venerdì 2 ottobre (orario e luogo da definire) con un incontro dedicato alla "Letteratura e ricordi". La scrittura è un incontro tra se stesso e l'altro. Si scrive per l'altro, per conoscerlo, per ritrovarlo una volta che sarà perduto. Raffaele La Capria, una delle voci più importanti e amate della Letteratura del Novecento, autore con Giovanna Stanzione del saggio La vita salvata (Mondadori) si racconta a una scrittrice esordiente, in un lungo, intenso dialogo che intreccia ricordi, riflessioni, delusioni e speranze di un'esistenza, l'una al tramonto, l'altra all'inizio, raccogliendo e custodendo tutto ciò che della vita alla fine si salva. Intervengono Silvio Perrella, Elisabetta Rasy, Emanuele Trevi, Antonio Troiano e Sandro Veronesi.

 

Venerdì 16 ottobre (orario e luogo da definire), Fabio Volo, autore di una gran voglia di vivere(Mondadori) si addentrerà nel racconto di una crisi di coppia e del viaggio, fisico e interiore, per affrontarla, fotografando le pieghe e le piccole contraddizioni dei rapporti umani.

 

La rassegna chiude sabato 12 dicembre (orario e luogo da definire) con un incontro dal titolo "Le parole dell'amicizia" in omaggio ad un amico della rassegna e di Positano, Luciano De Crescenzo, autore del volume postumo accadde domani (Mondadori) per il quale riceverà il Premio Internazionale di Giornalismo Civile alla Memoria conferito dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

 

Nel rispetto delle norme di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19, sarà possibile assistere agli incontri solo ed esclusivamente previa prenotazione che potrà essere fatta attraverso i seguenti recapiti:

associazione.maresolecultura@gmail.com

tel. 366 6421650

 

Il posto potrà considerarsi prenotato solo dopo la ricezione di un'email di conferma da parte dell'Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura.

 

Per consentire anche a chi non potrà partecipare fisicamente di assistere agli incontri, tutti gli eventi in calendario saranno trasmessi in Diretta Live Streaming sulla pagina Facebook della rassegna

@PositanoMareSoleCultura (https://www.facebook.com/PositanoMareSoleCultura/)

 

Quest'anno, nell'ambito della XXVIII edizione della rassegna si sviluppa #Bookintravel, l'iniziativa a premi promossa dall'Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura.

 

Si può viaggiare in tanti modi, uno di questi è di sicuro attraverso un buon libro, o più semplicemente in sua compagnia. Silenzioso, divertente, emozionante, commovente:il libro che tipo di compagno di viaggio è per te?

 

L'iniziativa si svilupperà in due parti:

Operazione Instabook: gli utenti che vorranno partecipare dovranno raccontare con uno scatto, una fotografia originale di loro proprietà, un momento di lettura e condividerlo sui propri profili social (Facebook o Instagram) accompagnando la foto con il tag @maresolecultura e gli hashtag #bookintravel e #positano.

 

Operazione scuole: possono partecipare gli studenti delle scuole medie e superiori della regione Campania che dovranno scrivere un breve racconto originale che sviluppi il tema"Il libro come compagno di viaggio".

 

Ciascun utente o studente potrà partecipare rispettivamente con l'invio di una sola fotografia e di un solo racconto per tutta la durata dell'iniziativa che avrà inizio il 5 agosto e terminerà il 22 novembre 2020. La partecipazione è gratuita.

 

Gli autori delle foto che parteciperanno all'Operazione Instabook si aggiudicheranno i seguenti premi:

1° selezionato: un soggiorno di 2 notti per 2 persone a Positano offerto dall'Hotel 5 stelle Villa Treville;

2° selezionato: una cena stellata per 2 persone offerta dal ristorante La Serra dell'Hotel 5 stelle Le Agavi di Positano;

3° selezionato: una giornata per 2 persone offerta da La Scogliera di Positano.

 

I tre racconti più meritevoli degli studenti che parteciperanno all'Operazione scuole si aggiudicheranno i seguenti premi:

1° selezionato: 40 volumi che saranno donati per la biblioteca scolastica dell'istituto che frequenta;

2° selezionato: 30 volumi che saranno donati per la biblioteca scolastica dell'istituto che frequenta;

3° selezionato: 20 volumi che saranno donati per la biblioteca scolastica dell'istituto che frequenta.

 

Il regolamento completo è consultabile sul sito www.maresolecultura.it

 

"Il viaggio non finisce mai, solo i viaggiatori finiscono". Lo scrive Saramago e noi siamo d'accordo.

 

Info: positanomaresolecultura@gmail.com | tel. 366 6421 650

(Foto: Fabio Fusco)

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101321100

Territorio e Ambiente

Inaugurata la stazione Eav di Sant’Agnello

Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...

Positano d'inverno: la bellezza silenziosa negli scatti dei residenti

In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...

“Turismo tra sviluppo e sostenibilità": ad Agerola il terzo appuntamento con il VoT, Villaggi della tradizione

In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...

Sorrento, agevolazione Tari: al via la presentazione delle domande

Scade il 31 marzo prossimo il termine per la presentazione delle richieste per accedere alle riduzioni Tari, la tassa sui rifiuti, previste per le utenze domestiche residenti. Beneficiari delle agevolazioni sono i cittadini che versano in condizioni di grave disagio economico-sociale, per le quali il...

Ravello, installata segnaletica lungo l'itinerario che da Sambuco conduce a San Nicola

Si sono concluse, grazie all'impegno dei volontari, le operazioni per l'istallazione della segnaletica lungo l'itinerario che da Sambuco conduce a San Nicola. Il percorso rientra nell'ambito di "Ravello Hiking Grand Tour", la rete sentieristica realizzata dal Comune di Ravello per valorizzare e promuovere...