Tu sei qui: Territorio e AmbienteLa Grande Onda in spiaggia per difendere la legalità /Foto
Inserito da (Admin), domenica 22 agosto 2021 18:03:44
Parte dalla "Spiaggia del Fico" di Massa Lubrense, in penisola sorrentina, la protesta contro l'uso improprio delle spiagge libere attrezzate, problematica che già da anni anima i malcontenti di molti bagnanti che lamentano come, sempre più spesso, questo tipo di spiagge vengano gestite come regolari concessioni.
Una buona rappresentanza dell'associazione La Grande Onda oggi - come preannunciato - è "scesa in spiaggia" occupando gratuitamente con i propri teli buona parte della spiaggia massese, al fine di dimostrare come una spiaggia libera attrezzata debba funzionare, contrariamente a quanto avviene normalmente.
Una muta protesta, un gesto simbolico ma forte, a testimonianza che i diritti dei bagnanti vanno rispettati.
Un monito alle istituzioni ed alle forze dell'ordine affinché garantiscano controlli quotidiani e sanzioni severe (fino alla revoca della concessione) in caso di irregolarità.
Dopo l'occupazione odierna, queste le parole di Laura Cuomo, Presidente dell'Associazione La Grande Onda: "Sono molto soddisfatta dell'importante adesione e partecipazione di persone all'azione di protesta a Massa Lubrense. Siamo sempre più convinti che la battaglia in difesa delle spiagge libere vada combattuta adesso, prima che sia troppo tardi. E se questa battaglia a tutela della legalità la si fa "scendendo in spiaggia" - come oggi abbiamo fatto, forse per la prima volta in Italia - noi continueremo a farlo, anche perchè siamo certi che troveremo un sempre maggior numero di persone disposte a farlo con noi e a replicare il nostro esempio.
Non ci fermeremo, nemmeno nelle estati a venire, fin quando non sarà chiaro a tutti che le spiagge libere non si toccano."
Fonte: Gruppo Facebook La Grande Onda - Osservatorio Civico Indipendente sullo stato delle Acque
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10519104
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato la vigente allerta meteo per temporali di livello Giallo fino alle 12 di domani, giovedì 27 febbraio. Su tutta la Campania proseguiranno, infatti, le precipitazioni intense, anche a carattere...
Palazzo San Benedetto, storica sede del Municipio di Amalfi, è pronto a vestirsi di nuova bellezza grazie ai prossimi lavori di restauro della facciate voluti dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milanoche prevedono il recupero degli intonaci ed il restauro del pannello maiolicato...
Il settore agrituristico in Campania si conferma in crescita e in grado di valorizzare il territorio, con un aumento del numero di aziende e una maggiore diversificazione dei servizi offerti. Nel 2023, secondo i dati ISTAT, le aziende agrituristiche attive in Campania sono state 915, con un aumento del...
Il Monte Faito, alto 1131 metri, fa parte della catena montuosa dei monti Lattari e si trova nel comune di Vico Equense. Caratterizzato da faggi secolari e roccia calcarea, il Monte offre uno straordinario panorama che spazia, da un lato, sulla penisola sorrentina e le isole, dall'altro, sull'area vesuviana...
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...