Tu sei qui: Territorio e AmbienteIn attesa del depuratore di Maiori, a Minori sorgerà nuova condotta sottomarina. I NoDep chiedono il MUDS
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 31 marzo 2022 18:30:49
Dopo le preoccupazioni e le sollecitazioni espresse dal Sindaco di Minori Andrea Reale, nell'imminenza della stagione estiva, la Provincia di Salerno ha condiviso, come si legge nella relazione illustrativa, la necessità di "dispiegare ogni utile iniziativa che possa anticipare quelle opere e/o azioni utili a scongiurare il pericolo di danni all'economia locale e danni di immagine che si riverberebbero sull'intera Costiera Amalfitana".
Infatti, pare che i lavori per il depuratore consortile al Demanio di Maiori non inizieranno prima di settembre.
Il Comune di Minori ha così ricevuto dalla Provincia l'assicurazione che quest'anno la salubrità della acque marine sarà garantita tramite la costruzione in tempi brevissimi di una condotta sottomarinache porterà i reflui a 800 metri dalla Costa in sicurezza al di sotto della batimetrica dei 40 mt., profondità che impedisce ai reflui di risalire in superficie.
«La tecnica - osserva il "Comitato Tuteliamo la Costiera Amalfitana" - è la stessa utilizzata dal Comune di Maiori da oltre 50 anni grazie al Consiglio Comunale dell'epoca che ebbe la lucidità già allora di rifiutare il depuratore e optare all'unanimità per questa tecnologia».
«Le due condotte sottomarine di Maiori, progettate e realizzate negli anni ’70 con la consulenza del prof. A. Paoletti e del prof. ing. R. Olivotti, sono in funzione da circa 50 anni e sarebbe importante analizzare lo stato del biota marino nell’intorno delle condotte per valutare gli impatti ambientali dello smaltimento», scrivono gli attivisti in una nota stampa.
E proseguono: «Oggi in maggioranza il Consiglio Comunale è orientato per altre scelte avendo ignorato in più sedute l’invito a ragionare da parte delle minoranze consiliari (MAGGIORANZA NEL PAESE) e del nostro Comitato. Purtroppo la maggioranza consiliare di Maiori ha declinato anche altro: la negazione della memoria. Una condotta sottomarina, come prima descritta e integrata con il MUDS potrebbe garantire il cosiddetto "trattamento appropriato" evitando il mega impianto inutile e dannoso per Maiori e evitando di buttare in mare 18 milioni di euro. Uno studio approfondito potrebbe costituire anche un supporto ad una possibile proposta di legge regionale, potenzialmente utile per tutta la Regione e gli agglomerati urbani inferiori a diecimila abitanti».
«È ovvio che la tecnologia propone varie alternative ma quello che conta è la volontà politica di analizzare le varie possibilità oppure di sceglierne ‘politicamente’ una senza alcun confronto serio come è avvenuto per il depuratore di Maiori», chiosano.
Leggi anche:
Minori, chiazza marrone nello specchio acqueo antistante la spiaggia
Depuratore consortile a Maiori? C'è un'alternativa che eviterebbe altro cemento in Costa d'Amalfi...
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108315109
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...