Tu sei qui: Territorio e AmbienteImpigliate in reti da pesca: tartarughe salvate da Amp Punta Campanella, pescatori e Stazione Zoologica A.Dohrn
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 28 febbraio 2024 08:30:41
Loro sono Kevin e Noemi, due tartarughe recuperate grazie alla collaborazione tra pescatori, Amp Punta Campanella e Stazione Zoologica Anton Dohrn.
Kelvin è un maschio adulto pescato accidentalmente ieri. Era rimasto impigliato nella rete a una profondità di 70-80 metri. Segnalato dal pescatore Luigi Guida-che ringraziamo- è stato recuperato dallo staff dell'Area Marina Protetta Punta Campanella e trasferito al Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica A.Dohrn. È a rischio embolia, a causa della risalita troppo veloce dai 70metri di profondità. Un problema comune a tutte le tartarughe che restano intrappolate nelle reti da pesca.
Noemi è invece una tartaruga femmina subadulta che è stata recuperata la settimana scorsa, sempre grazie alla segnalazione dei pescatori. Anche lei era rimasta impigliata in una rete da pesca. Ora si trova presso il centro della Stazione Zoologica A.Dohrn per ricevere tutte le cure e le analisi del caso. È in buone condizioni, migliori di Kevin perché è risalita da una profondità minore, ma dovrà superare il trauma dovuto alla cattura accidentale.
E' fondamentale non rimettere subito in mare una tartaruga pescata. Anche se appare in buone condizioni, in realtà potrebbe essere ferita, in stato di shock e morire per un'embolia una volta rimessa in mare.
Bisogna invece contattare la Capitaneria di Porto, la Stazione Zoologica o l'Amp Punta Campanella, anche quando si avvista un esemplare in difficoltà in mare.
La sinergia tra Amp Punta Campanella, pescatori e Stazione Zoologica A.Dohrn in questi anni ha permesso di salvare più di 150 tartarughe. Una collaborazione che proseguirà con la prossima apertura del Centro di Primo Soccorso dell'Amp a Massa Lubrense.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10547103
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...