Tu sei qui: Territorio e AmbienteImmersione di controllo per condotta fognaria a Marina Lobra, Amp Punta Campanella: «Nessun danno o fuoriuscita»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 30 giugno 2022 08:25:21
L'Area Marina Protetta Punta Campanella ha effettuato ieri mattina, 29 giugno, un'immersione di controllo per monitorare la condotta fognaria nei pressi del Rivo Patierno a Marina Lobra. Il controllo è stato eseguito dallo staff del Parco Marino, a seguito di indicazioni sullo stato delle acque da parte della stessa AMP.
Alle operazioni ha partecipato anche il Direttore del Parco, Alberico Simioli: "Non abbiamo trovato alcun danno o fuoriuscita di liquami, almeno sino ai 30 metri di profondità. Proseguiremo le nostre azioni di monitoraggio sullo stato di salute del mare, in modo da informare gli enti preposti in caso di malfunzionamento o problemi legati a depurazione, condotte e rivoli. Per quanto di nostra competenza- continua Simioli-.supporteremo Enti ed Associazioni per indirizzare il territorio verso un vero percorso di transizione ecologica."
La zona di Marina Lobra e San Montano lo scorso anno aveva registrato un'analisi dell'Arpac con valori fuori norma, poi prontamente rientrati. L'area è quindi attenzionata da tempo dal Parco Marino che, nei mesi invernali, ha monitorato la situazione e prontamente informato gli Enti preposti in caso di necessità.
"Siamo sempre attenti a controllare alcuni punti del Parco più sensibili a questo tipo di problematica- sottolinea il Presidente dell'Amp Punta Campanella, Lucio Cacace- e a segnalare agli organi competenti eventuali criticità da risolvere, come abbiamo fatto in inverno, per esempio sul problema della schiuma superficiale con odore di sapone, che in alcuni momenti era presente in una zona di San Montano e ora sembra notevolmente ridotta se non assente. Continueremo a mantenere alta l'attenzione- conclude Cacace- e, nei limiti delle nostre competenze, a contribuire al miglioramento generale della qualità del nostro mare"
Foto e video: Domenico Sgambati
FOTO-VIDEO IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10735108
"Tutti a bordo. Per lanciare un messaggio di civiltà e di speranza e per ricordare accadimenti che vorremmo non si ripetessero più. Le onde del mare di Napoli accolgano per sempre il ricordo di Giulia , Giulia e Santo". Così Sergio Colella, Consigliere delegato a Sport, Giovani ed Eventi della Città...
Un'intera giornata dedicata ai cittadini over 65, quella che si è svolta ieri, 23 dicembre, alla presenza del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier. Un modo per festeggiare insieme, con numerosi esponenti dell'amministrazione comunale, l'approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno, iniziata...
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...