Tu sei qui: Territorio e AmbienteI volontari di "M.A.R.E. 2020" ripuliscono Marina della Lobra e Tordigliano dai rifiuti abbandonati nell'ambiente
Inserito da (Maria Abate), giovedì 11 febbraio 2021 14:02:53
Non appena il tempo lo permette, i volontari della M.A.R.E. 2020 team si dilettano a ripulire l'ambiente dai rifiuti abbandonati da cittadini incivili o portati a riva dalle onde in tempesta.
Mercoledì 3 febbraio, ad esempio, hanno deciso di rendere ancora bella Marina della Lobra, ricadente nell'area del Parco Marino protetto di Punta Campanella, raccogliendo quanti più rifiuti possibile.
Per prima cosa, hanno ripulito la piccola spiaggetta di Massalubrense dai minuscoli pezzi di vetro e plastica e molti mozziconi di sigarette dispersi tra la sabbia. Poi hanno proseguito pulendo il sentiero lungo la costa, che nascondeva rifiuti tra rocce e piante: polistirolo, bottiglie di plastica, borse, scarpe e mascherine chirurgiche. Alla fine, hanno riempito 6 sacchi di spazzatura!
Venerdì 5 febbraio, invece, è toccato alla spiaggia di Tordigliano, dove tra le rocce e altri punti nascosti, hanno scoperto una quantità schiacciante di rifiuti plastici, principalmente polistirolo, due grosse gomme da auto, pezzi di ferro, e attrezzatura da pesca abbandonata o persa. Un ragazzo che era lì a passeggiare, avendoli visti all'opera, si è unito a loro per aiutarli.
«C'è una grande differenza tra vedere le foto dell'inquinamento online e vederlo con i propri occhi. Fa davvero pensare all'impatto devastante che l'attività umana ha sull'ambiente. Crediamo fermamente che raccogliere la spazzatura sia una delle cose più semplici che una singola persona possa fare per aiutare l'ambiente. Immagina se cento persone iniziassero a farlo, poi mille, centomila, un milione ... potremmo fare un grande cambiamento. Abbiamo solo una Terra. Per favore sii rispettoso e trattala bene!», hanno commentato i valorosi volontari.
«Volevamo sfruttare l'occasione e dire grazie al giovane che, motivato dalla nostra azione collettiva, ci ha aiutato nella pulizia! Inoltre, il nostro ringraziamento e apprezzamento speciale va al Comune di Massa Lubrense, Comune di Positano, Terra delle Sirene, società Multiservice e Associazione Macchia Mediterranea per averci aiutato nel trasporto e un corretto smaltimento della spazzatura il giorno dopo!», hanno aggiunto.
Project M.A.R.E. è un progetto di volontariato internazionale (EVS) realizzato dall'Area Marina Protetta Punta Campanella che si occupa di diffondere informazioni sulla tutela dei nostri mari con attività messe in campo da aree marine protette, in particolare l'AMP Punta Campanella, e da organizzazioni o singole persone che si preoccupano degli impatti dell'uomo sugli ecosistemi marini e terrestri.
Realizzato nel 2013, attualmente è in attesa di riattivazione. Finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+ e dal 2019 tramite il programma CES (Corpo Europeo di Solidarietà), consente a otto ragazzi da differenti paesi di lavorare, per 9 mesi, alla definizione e alla pratica di iniziative sostenibili da svolgere a contatto con la natura, come la pulizia delle spiagge, il salvataggio e il rilascio delle tartarughe marine, il monitoraggio di aree protette e aree di importanza. Inoltre, i volontari supportano il personale che lavora all'interno del Parco marino con una vasta gamma di ruoli che devono essere ricoperti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10296104
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...
Nei giorni scorsi, il presidente del comitato promotore per il riconoscimento dell'Igp alla ceramica vietrese Benvenuto Apicella è intervenuto a Roma all'evento ufficiale della giornata nazionale "Tutela e valorizzazione del Made in Italy: il ruolo delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali...