Tu sei qui: Territorio e AmbienteGli effetti della pandemia: secondo l’Aie le emissioni nel 2021 saranno da record, Biden organizza il World Earth Day
Inserito da (Maria Abate), martedì 20 aprile 2021 11:02:38
Le emissioni di anidride carbonica aumenteranno nel 2021 ad un livello record, il secondo più alto della storia dopo quello di 10 anni fa seguito alla crisi finanziaria. Lo ha detto al GuardianFatih Birol, direttore dell'Agenzia internazionale dell'energia (Aie). Tra le ragioni di questo aumento c'è la pandemia di coronavirus: i governi di tutto il mondo stanno riversando stimoli nei combustibili fossili per finanziare la ripresa dalla recessione post-Covid.
Eppure, l'anno scorso, le emissioni sono crollate del 7% a livello globale, a causa dei lockdown imposti in moltissimi paesi nel tentativo di contenere la pandemia di coronavirus.
«Tutto questo è scioccante - ha dichiarato - e molto inquietante. Da un lato, i governi oggi affermano che il cambiamento climatico è la loro priorità. Ma d'altra parte, stiamo assistendo al secondo maggiore aumento delle emissioni nella storia. È davvero deludente».
Questo aumento si sta verificando soprattutto in Asia (la Russia e soprattutto la Cina sono tra i Paesi che producono la maggiore quantità di gas serra al mondo), ma anche negli Stati Uniti. Il presidente degli USA, Joe Biden, ha convocato un vertice sul clima questa settimana, con la partecipazione dei leader di 40 paesi. L'evento è intitolato World Earth Day e si terrà il 22 e il 23 aprile, ad esattamente cinque anni dall'Accordo di Parigi, il primo accordo universale e giuridicamente vincolante sul clima a livello mondiale, da cui Donald Trump aveva ritirato gli Stati Uniti.
L'Aie pubblicherà il prossimo 18 maggio la prima roadmap mondiale per raggiungere emissioni nette zero entro il 2050, con il titolo The World's Roadmap to Net Zero by 2050.
Gli scienziati hanno avvertito che le emissioni devono essere ridotte del 45% in questo decennio, se il mondo vorrà limitare il riscaldamento globale a 1,5°C.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10198106
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...