Tu sei qui: Territorio e AmbienteGiappone, moria di pesci sulla costa a nord dell'Hokkaido
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 dicembre 2023 14:20:22
Quello sversamento ritenuto sicuro dal Giappone e che tanto aveva fatto infuriare la Cina, torna nei pensieri di tutti dopo che si è verificata una moria di migliaia di sardine e sgombri sulla costa nella prefettura a nord dell'Hokkaido, in Giappone.
Però subito dopo che le immagini avevano fatto il giro del mondo, media ed esperti locali avevano fermamente escluso collegamento con il rilascio dell'acqua trattata dalla centrale nucleare di Fukushima.
Sono stati gli stessi ricercatori giapponesi interpellati dalla emittente pubblica Nhk, a sottolineare che non c'è alcuna base scientifica per mettere in relazione l'alta mortalità dei pesci alle operazioni di riversamento del liquido.
La scorsa settimana era stato il quotidiano britannico Daily Mail a pubblicare un video su TikTok ed un articolo sul suo sito web, associando le immagini dei pesci morti lungo la costa della città di Hakodate, con un titolo che richiamava al rilascio dell'acqua nell'oceano deciso dal governo a fine agosto.
Il professore Takashi Fujioka dell'Istituto di ricerca ittica di Hakodate afferma che le stragi di pesci non sono rare e che il branco potrebbe essere stato spinto a riva da predatori come delfini e tonni, o essersi improvvisamente trovato in acque fredde.
Ken Mori, un funzionario dell'Agenzia ittica del Giappone, condivide lo stesso parere: spiegando che sia l'agenzia che il ministero dell'Ambiente verificano periodicamente la presenza di trizio nell'oceano al largo della costa di Fukushima e diffondono i risultati del monitoraggio - che al momento risultano ben al di sotto degli standard di sicurezza consentiti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10398107
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...
Da luogo della vergogna a gioiello dell'impiantistica sportiva. Da ricettacolo di rifiuti di ogni sorta a simbolo della rinascita. Di un'area, quella di Bacoli e dei Campi Flegrei, che vuole resistere e guardare avanti, anche con questi progetti. Che regalano nuovi beni comuni, nuovi spazi di vita alla...
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...