Tu sei qui: Territorio e AmbienteGiappone, al via rilascio acque contaminate in mare mentre cresce tensione con Pechino
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 27 agosto 2023 16:14:46
Una procedura che durerà almeno 30 anni quella annunciata da Tokyo iniziata nel corso di questa settimana che ha già visto Pechino presentare formali proteste, contestando la decisione dei 'vicini di casa' e bloccando da subito l'importazione dei prodotti ittici nipponici.
Le operazioni di rilascio in mare dell'acqua contaminata della centrale nucleare di Fukushima rese necessarie dopo lo smantellamento dell'impianto seriamente compromesso dallo tsunami del 2011.
"Il governo si assumerà la piena responsabilità, anche se ci vorranno decenni", aveva promesso il premier Fumio Kishida prima dell'inizio dei lavori.
L'acqua contenuta in più di 1.000 cisterne è servita a raffreddare il combustibile nucleare fuso all'interno dei reattori ed è stata trattata attraverso un sistema avanzato di filtraggio in grado di rimuovere la maggior parte dei radionuclidi, ma non il trizio.
A luglio era arrivato anche l'ok da parte dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) che aveva deliberato come il piano di scarico fosse conforme agli standard globali di sicurezza, avendo un impatto "trascurabile" su persone e ambiente.
Ancor prima dell'inizio delle operazioni, il gestore dell'impianto, la Tokyo Electric (Tepco), aveva annunciato di aver misurato la massima concentrazione di trizio nell'acqua diluita a 63 becquerel per litro, molto al di sotto del limite di 1.500 becquerel. Un esame analogo con riscontri incoraggianti era stato condotto dall'Agenzia giapponese per l'energia atomica.
Come detto la Cina non si 'sente tranquilla' da tutte queste notizie provenienti da Tokyo ed è stata seguita anche dalla stessa Hong Kong che così come Pechino ha deliberato lo stop all'importazione di prodotti ittici dai mari del Giappone.
La tensione tra questi due Paesi, non pare trovare soluzione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10358100
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...
Nei giorni scorsi, il presidente del comitato promotore per il riconoscimento dell'Igp alla ceramica vietrese Benvenuto Apicella è intervenuto a Roma all'evento ufficiale della giornata nazionale "Tutela e valorizzazione del Made in Italy: il ruolo delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali...