Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Angela Merici

Date rapide

Oggi: 27 gennaio

Ieri: 26 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaLa Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.itMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteFeste patronali, è polemica su mancato rispetto divieto fuochi d’artificio: «Soltanto ad Amalfi non fu fatto nulla»

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Fuochi d'artificio, Costiera amalfitana, Ravello, Amalfi, polemiche

Feste patronali, è polemica su mancato rispetto divieto fuochi d’artificio: «Soltanto ad Amalfi non fu fatto nulla»

Un cittadino ha espresso le sue rimostranze sul gruppo “La Voce degli Amalfitani”, ricevendo l’approvazione di molti concittadini: «Arcivescovo Soricelli, anche Ravello ha esposto la sacra effige del Santo Patrono con tanto di fuochi pirotecnici e banda musicale. Perché ad Amalfi il 27 giugno non avete permesso tutto ciò?»

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 29 luglio 2020 15:17:00

In Costiera Amalfitana vige il divieto di fuochi d'artificio durante le feste patronali, imposto sia da parte dell'ordinario diocesano che della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, al fine di evitare assembramenti e in segno di rispetto per le decine di morti causate dal coronavirus.

Dopo lo spettacolo pirotecnico andato in scena il 13 luglio per onorare Santa Trofimena, patrona di Minori, gli organizzatori furono criticati da molti compaesani e ricevettero i rimproveri dei parroci di altri borghi della Costiera e dell'Arcivescovo Soricelli.

«Come Pastore e guida della comunità diocesana, esprimo tutto il mio disappunto per un evento che si è trasformato in occasione di disorientamento, smarrimento e divisione», aveva scritto il Monsignore in un comunicato diffuso a mezzo stampa.

A esprimere il suo disappunto fu anche il parroco di Ravello Don Angelo Mansi: «Tutto questo è disdicevole nella conclamata prospettiva evangelica della sobrietà in questo momento pandemico e nel rispetto delle migliaia di vittime del virus, nonché per le tante famiglie che, per mancanza di lavoro, stentano a mettere quotidianamente il pane sulla tavola. Come può essere contenta Santa Trofimena dei fuochi d'artificio?».

Ma proprio a Ravello, il 27 luglio, San Pantaleone è stato festeggiato con lo sparo di alcuni fuochi d'artificio e la statua è stata esposta sul sagrato, pratica che pure è stata criticata durante la festa di Santa Trofimena.

Per questo, un cittadino ha espresso le sue rimostranze sul gruppo "La Voce degli Amalfitani", ricevendo l'approvazione di molti concittadini: «Arcivescovo Soricelli, anche Ravello ha esposto la sacra effige del Santo Patrono con tanto di fuochi pirotecnici e banda musicale. Io aspetto ancora una risposta sull'argomento. Repetita iuvant... Perché ad Amalfi il 27 giugno non avete permesso tutto ciò? Detto questo, chiedo al parroco di Ravello: "La coerenza sa dove alberga? Dopo aver additato i minoresi quasi come eretici, ora nella sua parrocchia consente tutto come se nulla fosse". Ricapitolando ad Amalfi nulla se non quattro botti, a Minori esposizione della Statua, banda e spettacolo pirotecnico, ad Atrani esposizione messa all'aperto e fuochi, a Ravello esposizione, banda e botti».

Ma il Comitato Ravello in Festa, prevedendo qualche polemica, ha affidato la propria versione a mezzo Facebook: «Questo momento che ha simbolicamente segnato la benedizione del Santo alla Città si è svolto nella piena osservanza delle indicazioni impartite dalla CEI. Tutto ciò è stato possibile grazie alla perfetta sinergia tra Comune di Ravello, Parrocchia di Santa Maria Assunta e Comitato per i Festeggiamenti Patronali che hanno condiviso l'esigenza di assicurare, pur nella sobrietà, i segni della tradizione patronale. Lo stesso brevissimo omaggio pirotecnico è stato realizzato nell'assoluto rispetto delle indicazioni dettate dalla Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, in coerenza con un'esigenza di prevenzione del rischio e di contenimento dei costi di cui il parroco di Ravello si è reso interprete e garante».

Leggi anche:

Fuochi d'artificio per Santa Trofimena a Minori, ANLS Costa d'Amalfi: «Spreco di soldi in tempi di crisi del lavoro»

Mons. Orazio Soricelli condanna fuochi di Santa Trofimena: "I Santi si onorano in altri modi"

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100210100

Territorio e Ambiente

Protezione civile: in arrivo allerta meteo gialla per temporali e allerta vento

La Protezione Civile della Regione Campania, nell'ambito delle attività di previsione del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per temporali e un contestuale avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato. Entrambi entrano in vigore dalle ore 06:00 di domani...

ZTL a pagamento per NCC e taxi: il TAR respinge i ricorsi contro il Comune di Positano

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione di Salerno, ha respinto i ricorsi presentati contro la deliberazione della Giunta Comunale di Positano n. 37 del 21 marzo 2024. La delibera prevede l'istituzione di una zona a traffico limitato (ZTL) a pagamento per veicoli superiori a cinque...

Inaugurata la stazione Eav di Sant’Agnello

Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...

Positano d'inverno: la bellezza silenziosa negli scatti dei residenti

In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...

“Turismo tra sviluppo e sostenibilità": ad Agerola il terzo appuntamento con il VoT, Villaggi della tradizione

In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...